Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Porto Sant'Elpidio punta su via Principe Umberto: "Asfalto, colori, pedoni e sosta breve: favoriamo le attività"

27 Febbraio 2025

PORTO SANT’ELPIDIO – Lavori in corso in via Principe Umberto. La strada centrale di Porto Sant’Elpidio, porta d’ingresso di piazza Garibaldi, si fa bella. Dopo il primo tratto rifatto tra marzo e maggio 2024, il Comune ha dato il via alla seconda parte dell’appalto.

Poco più di centomila euro per la rimozione della pavimentazione (stessa somma è stta investita per il primo tratto, ndr), realizzazione di un sottofondo in calcestruzzo con rete per aumentare la carrabilità e la stabilità del fondo, e poi l’asfalto. “Che come per il primo pezzo prevede la realizzazione delle tre fasce” spiega Giorgio Marcotulli, capogruppo in consiglio comunale di Fratelli d’Italia.

Due fasce laterali colorate: un’alternanza di colore sabbia e verde a delimitare gli spazi pedonali e le aree di sosta. “Una scelta che abbiamo confermato perché funziona da un punto di vista estetico, anche grazie all’arredo urbano. Durante l’estate questo tratto di via è stata animata e fruita soprattutto nei pomeriggi. Non aveva senso cambiare, da qui la scelta di proseguire fino all’incrocio con via Leopardi” prosegue Marcotulli.

Un maquillage che prevede poi il suo uso futuro che la Giunta Ciarpella immagina modulabile: “Il tratto più vicino a piazza è a maggior vocazione pedonale, anche per il numero nutrito di attività. La seconda parte la chiuderemo in base alle esigenze. Di certo, l’auspicio è che l’abbellimento della strada sia propedeutico a nuove aperture. Ci sono locali a disposizione” ribadisce.

Pr favorire nuovi negozi, ci sono anche agevolazioni che riguardano la Tari. E poi “porteremo la sosta a massimo 30’ per favorire il commercio e le attività di somministrazione attraverso il ricambio”. Risorse e interventi anche per l’ultima parte di via Principe Umberto dove è stata rimossa la pavimentazione, livellato il sottofondo e un nuovo asfalto monocromatico.

“Per adesso il piano di miglioramento ha riguardato via Principe Umberto, poi una volta completato il mercato coperto interverremo su via Marinai d’Italia. Nel mentre studiamo una revisione dei sensi di marcia di via IV novembre e via Roma, invertendo l’attuale in modo che pedonalizzando via Principe Umberto si mantenga uno scorrimento parallelo” conclude Marcotulli.

Raffaele Vitali

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram