PORTO SANT’ELPIDIO – Bagno vietato in un tratto di lungomare di Porto Sant’Elpidio. “Ho firmato oggi un’ordinanza di divieto temporaneo di balneazione, che interesserà gli specchi d’acqua compresi in prossimità della foce del fiume Chienti e nel tratto compreso tra la quadrata sul lungomare Trieste, all’altezza dell’incrocio con via Gramsci e il lungomare Faleria, fino all’area che delimita il cantiere della vasca di prima pioggia situata nella zona sud del nostro territorio” spiega il sindaco Massimiliano Ciarpella.
Restano balneabili tutti i restanti specchi d’acqua. “I rilevamenti periodici dell’Arpam sulle acque del nostro mare hanno registrato un superamento del valore limite per un parametro microbiologico, conseguenza delle abbondanti precipitazioni che hanno interessato la nostra città nello scorso fine settimana” prosegue Ciarpella.
Dovrebbe restare un episodio circoscritto: “Tenuto conto degli ottimi parametri riscontrati in tutti i rilevamenti precedenti effettuati il 4, 16, 30 giugno e l'ultimo del 21 luglio, che hanno certificato la qualità delle nostre acque, non ho dubbi”.
In questo periodo, però, è bene prevenire: “Stiamo monitorando la situazione e nelle prossime ore sarà effettuato un nuovo rilevamento. Se i parametri torneranno nella norma, come ci aspettiamo, la balneazione sarà immediatamente ripristinata”.