Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Porto Sant'Elpidio accelera: nuova palestra alla Marconi e maxi struttura per l'ITS. "Recuperiamo anche la Collodi"

30 Agosto 2025

PORTO SANT’ELPIDIO – Avanti tutta con la tensostruttura. La scuola Marconi nel 2026 sarà dotata di uno spazio polifunzionale per lo sport. “Un’opera attesa da tempo che sorgerà accanto all’attuale scuola secondaria e avrà lo scopo di ampliare gli spazi a disposizione di studenti e associazioni. Garantiremo spazi adeguati e moderni agli studenti per l’attività motoria, al contempo arricchiamo il patrimonio di strutture sportive cittadine, rendendole disponibili anche per la comunità” spiega il sindaco Massimiliano Ciarpella.

Dopo la consegna del progetto esecutivo saremo pronti per avviare la procedura di gara entro l’autunno ed avviare i lavori nel 2026. Lavori finanziati con fondi comunali attraverso il credito sportivo, un mutuo di un milione di euro a interessi quasi zero. “I lavori dovrebbero durare meno di un anno, per cui sarà operativa per l’anno scolastico 2026/2027. È un lavoro semplice che prevede fondazioni, bagni, campo e telo di copertura” aggiunge Giorgio Marcotulli, capogruppo in consiglio comunale.

Nella zona dovrebbe sorgere anche il campus dell’ITS. “L’amministrazione ha accolto la proposta. Parliamo di 4mila metri quadrati fronte strada via Legnano. Questo consentirebbe una riorganizzazione dei parcheggi e una nuova viabilità di accesso. La struttura quindi sorgerebbe, da zero, nell’attuale parcheggio della Marconi” aggiunge Marcotulli.

Nelle Marche ci sono quattro ITS, ogni fondazione presenterà la sua proposta, uno dei progetti di fattibilità sarà finanziato. Anche se l’obiettivo per le Marche è ottenerne due. Il Governo ha stanziato 15 milioni di euro per i progetti di fattibilità, che hanno un tetto di due milioni.

Il Comune metterebbe a disposizione l’area parcheggio, che è di 3mila metri quadrati, l’atto passerà in consiglio a inizio settembre visto che è previsto l’uso 25ennale delle aree pubbliche, e un’area della vecchia Collodi, con il fabbricato che è di 700 metri quadrati. In questo modo alla Corva la foresteria per una trentina di posti letto, in zona Marconi aule, laboratori e altri 15 posti letto.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram