
PORTO SAN GIORGIO – In attesa che Fermo riveli il filo conduttore del suo Natale, ma tutto porta alla Spada nella Roccia, il sindaco Valerio Vesprini lancia il Natale di Porto San Giorgio. Il tema scelto è ‘Pan di zenzero’.
Domani, 30 novembre, la città si accenderà partendo da una parata di luce in centro alle 17. Con le luminarie parte il programma del cartellone, che ha nella pista di pattinaggio su ghiaccio il suo cuore. Pista che rende l’Arena Europa un piccolo villaggio di Natale con tanto di giostra delle mongolfiere.
Ma ogni angolo della cittadina costiera profumerà di pan di zenzero, sempre con un occhio sui presepi che la caratterizzano da anni, anche grazie a quello immenso all’interno dell’ex chiesa del Crocifisso per arrivare a quello napoletano in sala Castellani e la mostra di Bazzani al mercato coperto.

“La nostra è anche la città dei negozi, per questo – spiega il sindaco che ha condiviso ogni step con i suoi assessori – abbiamo abbinato l’emissione di sconti all’area selfie in viale Buozzi, è un modo per aiutare le attività”.
In piazza Matteotti confermata la casa di Babbo Natale in collaborazione con la ludoteca, l’ascensore volante e l’albero delle meraviglie. Tanti gli spettacoli, anche per fini sociali. come sono confermati gli aperitivi in festa, domenica 7, il concerto di Natale (8), favole, recital e mercatini, fino ad arrivare al concerto Gospel sotto l’albero (25 dicembre) e il Presepe vivente a Rocca Tiepolo (28).
“La città – riprende l’assessore al Turismo e commercio Marcattili – è cambiata. Oggi risponde alle iniziative, partecipa, i commercianti si organizzano e le associazioni fanno la loro parte. Si è sviluppato un senso di comunità”.
Forte di questa coesione, è arrivata l’anticipazione al 30 novembre dell’avvio di tutto il programma. “Lo sguardo verso le famiglie – chiarisce – è confermato dalla scelta di rendere l’Arena Europa il luogo per famiglie”.
Porto San Giorgio alza quindi la testa e si inserisce a pieno titolo tra le città del Natale unendo anche cultura, ci ha pensato l’assessor Lanciotti, e tutte le scuole, merito del lavoro fatto dall’assessore Tombolini che ha la delega all’Istruzione.
Tornando al sociale, settore seguito con attenzione dal consigliere Maccarone, “durante il Natale ci saranno incontri pubblici pensati per i genitori, l’albero dell’Anmil, la tombola vivente dedicata a Pelloni e un evento sull’autismo”.
r.vit.
