PORTO SAN GIORGIO – Quaranta donne in lizza per la corona di Miss Italia. La finale si tiene a Porto San Giorgio. “Ma sono stati coinvolti i sei comuni della costa dei Borghi”. Il sindaco di Porto san Giorgio, Valerio Vesprini, ha fatto squadra: “Che senso ha parlare della promozione comune se in una occasione come questa , che è nazionale, non si interagisce. Noi abbiamo quindi coinvolto i comuni vicini, quelli con cui abbiamo creato il nuovo brand”.
E così, le miss hanno girato per le varie città visitando i monumenti principali, come villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio, e raccontando il viaggio sui social. “Una bella vetrina per valorizzare tutta la Costa dei borghi ed il nostro territorio. E' stato un piacere accompagnarle a girare filmati ed immagini dei nostri scorci più rappresentativi” aggiunge Massimiliano Ciarpella, sindaco di Porto Sant’Elpidio.
Miss Itala cresce, per Vesprini è una scommessa vinta. Dopo sei anni torna il marchio Rai, con RaiPlay. Rendiamoci conto di quante persone guardano ormai la tv in streaming. Un premio a un concorso che cresce nella qualità e che a trovato in noi un riferimento”.
giornali da tuta Italia seguono quello che accade nella città costiera fermana.” Fino a qualche anno fa era difficile pensare a eventi di questo livello in città. E poi, abbiamo degli obiettivi precisi: il prossimo anno puntiamo al ritorno in Rai”.
intanto, la piattaforma streaming, merito del lavoro ‘politico’ dell’amministrazione sangiorgese, sindaco e il suo vice, Senzacqua, in testa.
Anche la scelta di Nunzia Di Girolamo è il segno di un peso che cresce. “Un anno fa sono arrivati a noi per caso, vista l’organizzazione Patrizia Mirigliani ci ha subito proposto un accordo pluriennale. Il lavoro fatto in Rai permette di rivedere il brand della tv nazionale abbinato al marchio e ora l’obiettivo della diretta su Rai 1 nel 2026” ammettono gli amministratori.
Sono 40 le finaliste che parteciperanno alla finale del 15 settembre a Porto San Giorgio, trasmessa in Eurovisione su Rai San Marino e su RaiPlay, con la possibilità per il pubblico di esprimere le proprie preferenze.
“Un’edizione gioiosa, che festeggia un palcoscenico nuovo rispetto agli ultimi anni. Devo ringraziare Porto San Giorgio. Miss Italia è anche la Miss della rinascita e dei valori: raccontiamo le donne in modo serio, concreto, cercando di valorizzarle e mettere in luce le loro peculiarità” la chiosa della Mirigliani. Che da quest’anno assegnerà ance un altro titolo quello di miss Italia Influencer.
r.vit.