PORTO SAN GIORGIO - Rocca Tiepolo torna ad accendersi di suggestione e tradizione con il Presepe vivente, che per il secondo anno consecutivo farà rivivere la magia del Natale all’interno e all’esterno della storica fortezza.
L’appuntamento è per domenica 28 dicembre, a partire dalle ore 15, con una rappresentazione che coinvolgerà circa lcento figuranti in costume.
L’iniziativa è realizzata dalla Pro loco e dall’oratorio Don Bosco, in collaborazione con l’associazione La Margutta di Corridonia, la compagnia Nuova Cappellette e l’associazione Gessare Cappellette.
Tutti gli spazi della rocca, interni ed esterni, saranno trasformati in un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto.
Il pubblico potrà immergersi nella ricostruzione dell’antico borgo di Castel San Giorgio, tra le caratteristiche casette dei pescatori, gli antichi mestieri e il mercato del pesce, il tutto ambientato in una suggestiva cornice medievale.
Non mancheranno riferimenti storici a Lorenzo Tiepolo, futuro doge di Venezia e promotore della costruzione della rocca, così come la rappresentazione dei Salvadori, nobili dell’epoca.
Il Presepe vivente sarà visitabile fino alle ore 20; in caso di maltempo l’evento verrà rinviato a lunedì 29 dicembre.
«Ringraziamo il Comune, tutte le associazioni aderenti e i volontari per la preziosa collaborazione che ha reso possibile questa seconda edizione – afferma l’assessore alla Cultura Carlotta Lanciotti –. Quest’anno abbiamo lavorato molto sulla tradizione sangiorgese e sull’ampliamento della rappresentazione negli altri spazi della struttura».
Soddisfazione anche da parte dell’assessore al Turismo Giampiero Marcattili: «È un orgoglio vedere questa manifestazione rinascere in una dimora così importante, con un numero crescente di figuranti e di ambienti utilizzati».
La giornata di domenica sarà arricchita anche da altri due appuntamenti culturali: alle ore 16.30 il concerto del coro polifonico Novarmonia nella chiesa di San Giorgio Martire e, alle ore 17.30, al teatro comunale, la rassegna Musica Incantatrice con “Fermani in concerto”, che vedrà protagonisti Pallottini e Romanelli al pianoforte, Marziali al violino, Ricci al clarinetto e Donzelli al soprano.
