
di Chiara Fermani
MONTELPARO - Montelparo ha vissuto una giornata di grande emozione e commozione, celebrando uno dei suoi figli più illustri: il campione di basket Achille Polonara a cui è stata consegnata la cittadinzana onoraria (leggi).
L'atmosfera era carica di significato, non solo per il prestigioso riconoscimento sportivo di Polonara, ma anche per i suoi profondi legami con il piccolo centro marchigiano. Achille è infatti il nipote dell'indimenticato medico condotto di Montelparo, Achille Forti, figura di riferimento per la comunità dal primo dopoguerra fino agli anni '70.

Il sindaco Marino Screpanti non ha nascosto la sua commozione, visibilmente toccato dal significato di questo giorno. Ma l'emozione ha contagiato anche Achille Polonara, che con sincerità ha rievocato i momenti trascorsi nel paese durante l'infanzia, un periodo evidentemente impresso nella sua memoria.
La giornata ha riservato anche un dolce incontro per il campione, che ha avuto modo di salutare i ragazzi dell'istituto Mancinelli di Montelparo, la struttura sanitaria residenziale riabilitativa per disabili, e che è culminato con la consegna di un regalo speciale, segno tangibile dell'affetto e dell'ammirazione che la comunità nutre per lui. Per Achille due quadri che raffigurano un giocore di pallacanestro.
“La cittadinanza onoraria ad Achille Polonara non è solo un tributo a un grande sportivo, ma anche un riconoscimento dei legami che uniscono le persone alla propria terra d'origine” hanno ricordato i tanti amici presenti.
