Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Polonara conquista Montelparo: autografi e abbracci. "Quante feste qui con amici e nonni. Ora voglio la normalità"

15 Febbraio 2026

MONTELPARO – La chiesa è gremita. Prima la messa, poi la cerimonia condotta dal sindaco Marino Screpanti. Ospite d’eccezione, Achille Polonara con l’amata moglie. Il campione di basket, diventato un simbolo prima in campo per il suo atletismo, poi fuori per come ha affrontato e sta affrontando la leucemia mieloide diagnosticata, ha ricevuto la cittadinanza onoraria.

“Esempio di talento, determinazione e valori autentici che onorano la nostra comunità" sottolinea un emozionato Marino Screpanti, il sindaco che tra pochi mesi chiuderà il mandato e che porterà con sé questa giornata come una delle più belle del suo mandato.

Per Achille, con barba e capelli che diventano in lui un simbolo di rinascita, tanti applausi, abbracci e autografi, quelli che soprattutto i più piccoli vogliono sui palloni che si muovono nella navata della chiesa.

“Montelparo è per me speciale. Ho tanti parenti e amici qui, ci torno – racconta Polonara, da sorridente come non mai – spesso volentieri. Almeno un paio di volte l’anno per una sagra, per una cena, per passare del tempo con queste persone”.

Di ricordi a Montelparo neo ho tanti: “Penso ai Natale che venivamo a passare dai nonni. Oggi ricevere la cittadinanza onoraria è davvero una emozione. Un riconoscimento importante davanti a tante persone che mi hanno visto crescere”.

Sa di essere sempre più un esempio, ma quello che vuole è tornare a giocare: “Vivo una fase particolare, ho patito tante sfortune, ma sono ottimista e spero di tornare presto alla mia routine (Sassari lo aspetta, ndr), alla vita normale, a quello che ho sempre fatto. E spero soprattutto con un po’ più di salute”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram