
FERMO – Rinforzi per le questure delle Marche. Buona notizia, ma anche una conferma: per il Ministero dell’Interno il Fermano non ha particolari problemi di sicurezza e di organico e quindi viene confermata la ripartizione tra le province in base alla dimensione.
Il nuovo piano di incrementi nelle Marche assegna 72 nuove unità, ma di questi solo sei a Fermo. In totale sono 31 ispettori e 41 agenti, come riassume in una nota la Lega Marche guidata dall’onorevole Latini. “È motivo di grande soddisfazione - commenta Latini - e per questo ringrazio il sottosegretario all'Interno Nicola Molteni (nella foto a Fermo con il sindacalista Patacconi), la notizia di un incremento concreto degli organici della Polizia di Stato nelle Marche, che rafforza in maniera significativa la presenza dello Stato e la capacità operativa sui territori. Si tratta di presidi assolutamente vitali, - aggiunge - che da tempo soffrivano una carenza strutturale di personale”.
Nel dettaglio, le assegnazioni previste sono così ripartite. Ad Ancona 32 unità (13 ispettori, 19 agenti): 8 ispettori alla Questura; 1 ispettore e 4 agenti alla Polizia Stradale; 1 ispettore e 2 agenti alla Polizia Ferroviaria; 1 ispettore alla Polizia Postale; 10 agenti in prova alla Squadra Mobile; 1 ispettore e 1 agente alla Polizia di Frontiera; 1 ispettore e 2 agenti agli uffici tecnici.
Ad Ascoli Piceno 7 unità: 3 ispettori alla Questura; 3 agenti alla Polizia Stradale; 1 agente alla Polizia Postale.
A Macerata 12 unità: 3 ispettori alla Questura; 2 ispettori e 5 agenti al Commissariato di Civitanova Marche; 2 agenti alla Polizia Stradale.
A Fermo 6 unità: 4 ispettori alla Questura; 2 agenti alla Polizia Stradale. A Pesaro Urbino 15 unità: 4 ispettori alla Questura; 6 agenti al Commissariato di Fano; 1 ispettore e 3 agenti alla Polizia Stradale; 1 ispettore alla Polizia Postale.
