Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Più anziani che giovani, chi sceglie le Marche cerca mare e cultura. A Fermo poche imprese turistiche: si può crescere

6 Ottobre 2022

FERMO – Il turismo come oro delle Marche? ne sono convinti in tanti e lo dicono anche i numeri. C’è anche chi prova a formare le figure necessarie, come l’Its Turismo che ha sede dentro Villa Baruchello a Porto Sant’Elpidio e che sta per far partire il secondo corso che sfornerà storytelelr e digital strategies.

Nelle Marche sono presenti oltre 15mila imprese legate alla filiera turistica registrate al secondo trimestre 2022, il 9,5% del tessuto imprenditoriale della regione. Il 64,1% delle imprese turistiche offre ristorazione, il 17% attività culturali e ricreative, il 12% servizi di alloggio, il 4,4% trasporti e il 3,3% sono agenzie di viaggio.

I numeri sono della Camera di Commercio delle Marche e sono contenuti nel report di analisi turistico-territoriale realizzato con Isnart, che dà conto dei comportamenti turistici e di consumo dei vacanzieri. Dalle indagini dell'Osservatorio sull'Economia del Turismo delle Camere di Commercio nel 2021 e 2022 risulta che le Marche sono molto gettonate da lombardi, laziali ed emiliano-romagnoli.

La provincia con maggior incidenza di imprese turistiche nel tessuto imprenditoriale locale è Ascoli Piceno (dove sono l'11,4% delle imprese attive), seguita da Pesaro Urbino (10,1%), Ancona (9,7%), Macerata (8,1%) e Fermo (7,8%).

Per il target stranieri, prevalentemente francesi, tedeschi e inglesi. La regione è scelta per il 30,5% per il sole e il mare, seguiti a ruota dalla ricchezza del patrimonio artistico (25%) e da quello naturalistico (22%). Inoltre il 16,2% dei turisti sceglie la regione per vacanze all'insegna delle degustazioni enogastronomiche, l'11,7% per fare sport e/o assistere ad eventi e il 10,2% per shopping. Il 42,6% torna volentieri.

Tra le attività più praticate vi sono escursioni e gite (62,2%), bagni di sole e mare (42,6%), attività sportive (20,2%), visite ai centri storici (21,2%). La spesa media giornaliera pro-capite è pari a 47 euro per l'alloggio e 71 euro per gli acquisti di beni e servizi sul luogo di vacanza.

Il 45% dei turisti scrive recensioni e la piattaforma più utilizzata è Facebook (78% dei turisti che postano commenti sulla vacanza). Il 75% delle recensioni postate nel triennio 2019-2021 sono positive.

Tra gli elementi che piacciono di più la cortesia e ospitalità della gente (8,5), la qualità del mangiare e bere (8,4), la ristorazione (8,3) e la qualità e accoglienza nelle strutture di alloggio (8,3). I giovanissimi della generazione Z (18-27 anni, 9,8% dei turisti) sono alla ricerca di soggiorni beach and sun ma anche di vacanze verdi a contatto con la natura.

Per i turisti della generazione Y (tra i 26 ed i 40 anni, 7,4%) la vacanza nella Marche è prima di tutto dedicate al mare, ma senza tralasciare una serie di interessi diversificati che vanno dalla visita di musei e monumenti, alle gite fuori porta, dalle degustazioni allo sport.

I turisti della generazione X (tra i 41 ed i 56 anni, 33,7%) scelgono la regione per le sue risorse culturali e naturalistiche, ma anche per fare sport e degustare prodotti tipici. Tra i baby boomers (turisti tra i 58 ed i 69 anni, 15,6%) è elevata la quota di habitué (circa 1 turista su 2), interessati al mare e all'enogastronomia. Per i senior (over 70, sono il 3,5%) è decisiva la presenza di un patrimonio artistico e culturale di eccellenza (muove da solo il 46% dei turisti di questo target), ma amano anche il contatto con la natura.

“Dall'analisi dei dati vediamo un turista che si fidelizza, ben disposto a tornare, che arriva per il mare, ma poi esplora il territorio, che apprezza l'accoglienza e il calore umano. Si fa un salto nelle Marche, ma soprattutto ci si resta e si torna volentieri” commenta il presidente Gino Sabatini. 

r.vit.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram