FERMO - Sempre meglio. Inevitabile che l'assessora Micol Lanzidei, in accordo con la Giunta e il gruppo Maggioli, decidesse che le mostre in corso dovessero essere prorogate.
in cinque mesi i musei di Fermo hanno staccto 27mila biglietti per ammirare da vicino le suggestive fotografie di Steve McCurry e le opere del Rinascimento fermano ed i musei di Fermo. Nello specifico la mostra “Steve McCurry – Children” sarà visitabile fino al 6 luglio, mentre “Rinascimento a Fermo” prorogherà fino al 27 luglio 2025.
“Il successo straordinario di pubblico e l'apprezzamento da parte dei visitatori ci spingono ad estendere ancora questa esperienza culturale di grande valore" sottolinea l'assessora. “Numeri che parlano da soli e che attestano un grande successo di presenze e di ingressi ai musei ed alle mostre" aggiunge il sindaco di Fermo Paolo Calcinaro.
Il capolugo si conferma attrattivo. "E' un record per la città". Dati importanti che confermano non solo la qualità dell'offerta culturale, ma anche l'interesse crescente verso la città e il suo patrimonio. Segno evidente che abbiamo intrapreso un percorso che dà soddisfazioni ma su cui continueremo a lavorare per offrire sempre il massimo.
"Questi risultati sono infatti frutto di una visione culturale condivisa tra Amministrazione, uffici comunali e Maggioli Cultura, fatta di qualità, accoglienza e lavoro di squadra. Squadra che può contare su una preziosa partecipazione civica, attiva, propositiva e sempre presente" riprende Lanzidei.
E ora il sipario sta per aprirsi su un coinvolgente calendario estivo proseguendo così nell’impegno a consacrare Fermo sempre più città viva, aperta, accogliente”.
I visitatori, provenienti sia dal territorio sia da fuori regione, singoli e famiglie, hanno scelto Fermo come tappa di turismo culturale, grazie a questa offerta espositiva così emozionante e variegata. Notevole anchel’attenzione riservata alle mostre da parte deimezzi di informazione regionali e nazionali.
"Le due mostre si aprono anche al territorio: presentando il biglietto di mostra, infatti, è possibile accedere gratuitamente al circuito museale cittadino di Sant'Elpidio a Mare nelle giornate di apertura. L’offerta è riconosciuta in considerazione del prestito concesso per la mostra “Rinascimento a Fermo” dal Comune di Sant'Elpidio a Mare" ricorda l'assessora.
La mostra “Rinascimento a Fermo”, a cura di Vittorio Sgarbi con Walter Scotucci, che è ormai comlpeta sta raccogliendo consensi. Il successo di McCurry – Children”, ideata e curata di Biba Giacchetti, è un rifeerimento naizoanle conle sue 50 fotografie interamente dedicate ai bambini, foto realizzate da McCurry nell’arco di quasi cinquant’anni di carriera in paesi come India, Birmania, Pakistan, Tibet, Afghanistan, Libano, Etiopia e Cuba. Una straordinaria galleria di ritratti esplora tutte le sfaccettature dell’infanzia, accomunate da un elemento universale: lo sguardo dell’innocenza.