Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Pesaro non ha rivali: Rimini deve arrendersi. Tambone killer nel giorno di re Quirino

22 Febbraio 2026

PESARO - Un campione si vede dalla capacità di reagire all’errore. E Tambone ancora una volta ha dimostrato la sua capacità di non farsi condizionare. Sbaglia due giocate, palla persa e tiro sul ferro, ma un rimbalzo in attacco di Jazz Johnson gli offre l’occasione del riscatto e lui non si fa pregare: tripla e partita chiusa 83-74.

Proprio mentre Rimini era rientrata, ancora una volta, in un match che la VL ha controllato tranne che nei primi cinque minuti. Alla tripla del capitano va però aggiunta la giocata difensava successiva di Quirino De Laurentiis, mai così presente, che annulla Camara e segna 12 punti in 16 minuti.

Una grande vittoria, in un palasport che merita la A, che poteva essere anche più ampia ma Tambone, che ha alternato momenti di nervosismo a grandi giocate, commette un inutile fallo antisportivo a 8 secondi dalla fine. Ma tanto non c’era l’obiettivo  differenza canestri, per cui, la classica giocata che si dimentica in fretta e che di fondo i tifosi apprezzano.

Può davvero sorridere Spiro Leka che allunga su Rimini, squadra che ha talento e aggressività, tipica del suo coach Dell’Agnello, e lo fa ancora una volta soffrendo senza perdere lucidità. Trovando punti o assist da ogni giocatore in campo.

Gli oltre settemila spettatori, tra loro ottocento rumorosi riminesi, possono fare festa. L’85-78 finale lascia Pesaro in vetta, tra l’altro la prossima sfida vedrà Rimini contro Brindisi, quindi una delle due rallenterà ancora di più.

Un match di livello superiore in cui la VL continua a raccogliere giocate importanti dai suoi giovani, vedi la tripla di Maretto che rimette dieci punti di distanza (80-70) o il rimbalzo in attacco di Bertini e il canestro da due di Trucchetti che raffredda rimini a inizio quarto periodo.

Vincere tirando con il 5% nella giornata no di Miniotas è un ulteriore segnale, di certo Rimini, senza un americano, ha confermato che non è in alto per caso, dove ora si  trova, la Fortitudo Bologna, seconda non per caso insieme con Brindisi, che ha tra l’altro una partita in meno.

r.vit.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram