PESARO – “Partita importante per riscattare la prestazione negativa di martedì sera contro Livorno”. Coach Spiro Leka sa bene quanto pesi la sfida della sua Victoria Libertas contro Ruvo di Puglia. Un altro di quei passaggi che educano il popolo pesarese alla realtà, visto che i pugliesi sono neopromossi e non per questo meno ambiziosi di Tambone e compagni.
Certo, hanno perso le prime due gare, ma si stanno rodando. Se Pesaro scenderà senza mordente come contro Livorno, la sconfitta diventa possibile. Nonostante il blasone e gli obiettivi delle due società siano differenti. E un nuovo ko potrebbe costare molto al coach.
Presentando la gara, il vice allenatore dei pugliesi, braccio destro di coach Stefano Rajola, usa parole lusinghiere verso Pesaro: “Una squadra competitiva con un ottimo pacchetto di italiani e due stranieri di livello”. Dai suoi si aspetta un ulteriore passo avanti: “Stiamo crescendo, ci mana ancora la concentrazione per quaranta minuti”.
Tra gli osservati speciali in casa c’è il big man dei pugliesi, Jacopo Borra. Interessante capire come la VL saprà fermarlo. Magari sarà la volta buona per testare i muscoli di Fainke, presentato come un possibile protagonista, ma per Leka ancora non pronto.
Ruvo, tra l’altro non ha solo Borra, visto che dalla panchina si alza Ulaneo, uno che Pesaro ha inseguito senza troppa convinzione questa estate. Al peso dentro l’area si aggiunge il brio offensivo di Moody e Brooks. Non sarà facile la giornata neppure per Felder, che dovrà evitare di farsi portare a spasso da Laquintana, che di questo campionato è leader da anni. per aggiungere un po’ di pepe, dalla panchina si alza Musso, uno che a Pesaro il parquet lo ha calcato in maglia biancorossa.
L’biettivo per la squadra di Leka è dimenticare il ko di martedì e riconquistare subito la fiducia dei 3247 spettatori delusi dalla prestazione, specialmente da quell’inguardabile ultimo quarto. “I pugliesi – riprende Leka – è partita con due sconfitte ma in questo campionato non esistono partite facili: dovremo approcciare bene la gara, trovando nuovi equilibri. Domani non ho dubbi che forniremo una prestazione importante”.
Quella prestazione che garantisce anche Felder, che deve far dimenticare qualche brutta palla persa e lo 0/5 da tre punti: “Voglio riscattare la sconfitta, non ho dubbi che sapremo interpretare al meglio la partita, valorizzando i nostri punti di forza”. Palla a due alle 18, diretta su Radio Incontro.