Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Persi contratti e pagamenti, tre milioni per aiutare le imprese che lavorano con la Russia

6 Luglio 2022

MONTEGRANARO - I dati forniti da Assocalzaturifici erano ben noti a Gino Sabatini e Guido Castelli. È evidente, visto l'immediato annuncio che certifica imbiaovnp di aiuto per le imprese che lavorano con la Russia. "Dopo un inizio anno incoraggiante potrebbero aprirsi nei bilanci delle imprese le crepe conseguenza del conflitto di qui la necessità di un intervento predisposto per la liquidità delle imprese" precisano il presidente camerale e l'assessore regionale al Bilancio.
Per questo i due enti mettono a disposizione 3 milioni di euro per le imprese marchigiane che si trovano a fronteggiare una crisi di liquidità subita a causa della riduzione dell’export e dei mancati pagamenti relativi ai contratti già in essere con operatori economici dei Paesi coinvolti, per costituire un plafond, finanziato alla pari, per l'abbattimento dei costi di accesso a prestiti bancari per colmare il vuoto determinato dalla sostanziale chiusura di quei mercati.
"Ci muoviamo con investimenti e supporto per aprirsi a nuovi mercati ma anche con strumenti per fronteggiare le contingenze, non poche negli ultimi anni, che rendono difficile la vita delle imprese" proseguono.
Nel loro piano, i tre milioni, saranno un moltiplicatore in termini di crediti erogati di circa 10 volte, per cui si dovrebbero complessivamente mobilitare 30 milioni di euro di liquidità".
L'intervento riguarda le imprese operanti nell'export verso operatori economici con sede operativa in Russia, Ucraina e Bielorussia. "Le aziende - precisano - devono fornire un contratto di fornitura verso le suddette imprese, mentre il pregiudizio derivante dalla crisi dovrà essere dimostrato provando che la consegna della merce e l'incasso totale del credito non son avvenuti a causa della crisi".
Niente furbetti.
"Questo è il momento di intervenire in modo deciso, insieme. La misura predisposta con la Regione Marche è una forma di sostegno per danni emergenti; inoltre continueremo a offrire il nostro sostegno per la partecipazione alle fiere" ribadisce Sabatini.
Una rete anti caduta con Confidi e banche: "Consisterà sia nella riduzione e abbattimento del costo degli interessi sui prestiti bancari delle imprese marchigiane maggiormente esposte ai mercati russo, ucraino e bielorusso sia nella copertura dei costi per la garanzia prestata dai Confidi ".
Raffaele Vitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram