Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Perotti: la Zes porta vantaggi, consulenti fondamentali

1 Settembre 2025

*La costituzione della ZES – Zona Economica Speciale consentirà alle aziende delle Marche di migliorare, nello scenario internazionale l'impatto competitivo dell'intero territorio.

La nostra Regione vanta un importante sistema produttivo, che rappresenta un potenziale da valorizzare nelle sue molteplici articolazioni settoriali e territoriali, con riconoscimento di eguali chance di sviluppo rispetto sia a tutti i territori dell'Italia e sia nello scenario internazionale. Le nostre piccole e medie aziende avranno strumenti di supporto estremamente importanti per attuare i propri programmi di sviluppo attraverso anche i benefici fiscali riconosciuti alle imprese.

Grazie a questa opportunità decisa dal Consiglio dei Ministri, il territorio potrà migliorare considerevolmente la propria attrattività grazie anche allo sviluppo infrastrutturale che sarà reso possibile da questo provvedimento.

In questa fase, molto importante sarà il ruolo dei consulenti per garantire la piena attuazione degli incentivi a tutte le aziende contribuendo così a realizzare un nuovo importante sviluppo per il territorio. Inoltre lo stesso servizio sarà assicurato alle aziende straniere che decideranno di creare nella nostra zona nuove realtà produttive.

Sino ad ora l'area della ZES unica offre un ricco menu di incentivi pensato per supportare sia le imprese già operative sia quelle che vogliono investire ex novo nelle aree destinatarie dei benefici. Le misure disponibili sono studiate per adattarsi alle esigenze specifiche di ogni azienda, tenendo conto della fase di sviluppo dell'impresa e del territorio in cui si intende investire.

Sarà molto importante conoscere nel dettaglio la norma che prevede l'allargamento della Zes anche alle Marche e all'Umbria. Ritengo comunque che è estremamente indicativo conoscere quelli che sono i benefici a favore  delle imprese italiane e straniere che scelgono di operare nella ZES unica, in quanto è disponibile un ventaglio di agevolazioni, finanziate con risorse regionali, nazionali e dell'Unione Europea.

Tra i tanti vantaggi: incentivi fiscali e crediti d'imposta; credito d'imposta per investimenti nella ZES unica; credito d'imposta per investimenti nella ZES unica per il settore della produzione primaria (agricoltura, pesca e acquacoltura); transizione 5.0; sgravi contributivi per l'occupazione quali ad esempio: bonus ZES unica per il Mezzogiorno; bonus giovani; bonus donne; nuova decontribuzione; incentivo all'autoimpiego nei settori strategici per lo sviluppo di nuove tecnologie e la transizione digitale ed ecologica. Inoltre, sono previsti finanziamenti agevolati e contributi per lo sviluppo e in particolar modo: nuove imprese a tasso zero;  Smart & Start Italia; contratti di sviluppo; mini contratti di sviluppo; investimenti Sostenibili 4.0.

*commercialista Francesca Perotti

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram