
MONTAPPONE – Poteva perdere il comune che aveva saputo colorare la tribuna con le cuffie create apposta? Poteva perdere chi aveva avuto il coraggio nel pre gara, andando contro ogni cabala, di dire ‘vinceremo’? Non poteva e infatti Montappone si è preso il Palio dei comuni che ora brillerà nella sala consiliare.
Ha dominato Dubhe Prav, il cavallo su cui Robeto Vittori, volto del comitato, aveva messo gli occhi da tempo. e così, il terzo palio è arrivato nella città del cappello. La 37esima edizione del Palio dei Comuni, nell’ippodromo di Montegiorgio, è stata un successo. Quando dopo la pria batteria è stato eliminato il favorito Dany Capar, che era il vincitore in carica, a Montappone hanno cominciato a fregarsi le mani.
Va fuori nella seconda Montegiorgio, avanza Servigliano, che azzecca l’accoppiata con Civitanova. La terza batteria è quella che fa capire ai tifosi sugli spalti che Dubhe Prav è davvero forte. Ma Porto San Giorgio non molla. Solo che in finale il driver Santo Mollo non scherza più e lascia a Francavilla e Monte Urano la polvere.
1994, 2024 e 2025, Montappone scrive la storia e si prepara alla grande festa al termine di un Palio oraganizzato alla perfezione dai Mattii. “Montappone, questa vittoria è per te” la chiosa del driver portato in trionfo come un re.
