
FERMO – È salito sul palco mentre il teatro era ancora vuoto. Ha iniziato così a conoscere ogni metro dello spazio su cui si sarebbe mosso durante la sua lectio, che è diventa dopo pochi minuti interazione vera con il pubblico. Il pallavolista Matteo Piano è stato l’ospite che ha saputo conquistare i cuori di grandi e piccoli, partendo dai 113 studenti e studentesse che hanno riempito il teatro, tutti in trepidante attesa che il loro nome venisse chiamato per salire poi sullo stesso palco di Matteo Piano per ricevere la Pagella d’Oro.
La 63esima edizione dell’ambito premio ideato reso possibile dalla Fondazione della Carifermo Spa è stata un vero successo. Parole come talento, amicizia, merito e sogno si sono mosse leggiadre dentro il teatro pieno fino al loggione.
Matteo Piano è stato fino all’anno scorso il capitano di Milano, squadra della Superlega di Volley, ma soprattutto è stato il centrale della Nazionale che ha vinto l’argento alle Olimpiadi del 2016. Un 35enne di 210 centimetri con un sorriso solare che ha saputo entrare subito in empatia con il pubblico.
“Il messaggio che volevo dare è quello di essere sé stessi. Ogni tanto ci sentiamo forti, in altri momenti no. E spesso è solo la nostra percezione che cambia. Durante l’adolescenza le fragilità non mancano, prima le abbracciamo e meglio stiamo”.
Si pensa che chi vince, non abbia mai paure. “E invece – riprende Piano – non sono i riflettori che ci cancellano l’umanità, che significa essere fallibili, ma anche perfettibili. Dobbiamo cambiare la narrazione, la lettura di quello che accade”.
Per Piano, che ha da poco lasciato il campo, è iniziata la second life: “A scuola amavo fare tante cose e così ora, diversifico e punto sulla comunicazione. Che sia la radio, la tv o il teatro, mi piace sognare in un mondo che mi piace. Di certo guardo il futuro con il sorriso” prosegue il pallavolista.
Quel sorriso che ha riempito i volti di grandi e giovani mentre salivano sul palco per ricevere la Pagella d’Oro o per fare domande come Samuele, Emanuele e Alessia. Il primo obiettivo era andare a stringere la mano al campione, quello che magari non tutti avevano visto giocare, ma che con le parole, con la calma, con gli esempi e i concetti profondi spiegati con leggerezza, li ha coinvolti e resi veri protagonisti.
Questo è il senso dell’iniziativa della Fondazione Carifermo, valorizzare il merito, oltre che la bravura scolastica. Quel merito che ci è riconosciuto, che è frutto sicuramente di un talento innato, ma che richiede un lavoro quotidiano. E questo Piano lo ha spiegato molto bene.
Per i 113, alla fine, la foto di gruppo e un ricordo che non si dimenticherà. Come hanno dimostrato i tanti premiati dell’anno scorso che hanno inviato un pensiero, un racconto di quello che era stato il giorno della premiazione il senso che la Pagella d’Oro ha oggi nella loro vita. Tra i tanti, Niccolò Simonelli, ex alunno della scuola Betti di Fermo, che ha riassunto la magia della consegna in poche parole: “Mi sono sentito speciale, non soltanto per il risultato ottenuto, ma per ciò che avevo costruito dentro di me: la tenacia delel notti di studio, il coraggio i non mollare, la pazienza di ricominciare quando serviva. Vorrei che le nuove generazioni capissero che lo studio non è solo un dovere, ma un’occasione per conoscersi, per dare forma ai propri sogni e trasformare le ambizioni in realtà”.
Matteo Piano è ambizioso, lo ha ricordato spesso, è un sognatore, ma soprattutto è un curioso cercatore di bellezza, quella che ognuno può trovare in ogni scelta. Che non per forza deve portarlo lontano da Fermo e dalle Marche, terra unica per bellezza e anche opportunità. Basta solo cercarle e saperle far crescere con passione, parole usata da una delle studentesse intervenute nel dialogo con Piano, e impegno, termine richiamato da una delle tante docenti che ha accompagnato gli studenti sul palco.
Si chiude così una cerimonia coinvolgente, davanti alle autorità, dal vicesindaco Torresi al presidente della Provincia Ortenzi, dall’arcivescovo Pennacchio al viceprefetto Annunciata e alla professoressa Natelli dell’Usr, oltre che ai vertici della Carifermo e della Fondazione, cerimonia in cui non sono mancate le curiosità, come le sorelle Serafini, le gemelle che hanno ricevuto insieme la pagella, o lo studente Michele Aguzzi che è salito accompagnato dal professore Verdecchia, a sua volta tanti anni fa vincitore della Pagella d’Oro.
“Siate sempre affamati di conoscenza” è il saluto finale di Giorgio Girotti Pucci, presidente della Fondazione che quest’anno ha anche aumentato la somma per i vincitori, confermando libri in regalo per arricchire le biblioteche di ogni scuola. Il tutto, come sempre in sintonia con il presidente Alberto Palma, “essere accanto alle scuole significa essere parte del loro cammino e contribuire alla costruzione di un territorio più forte e consapevole”, e il direttore generale Ermanno Traini.






I 113 PREMIATI
Provincia di Fermo
Agnese Marinelli Scuola Secondaria di primo grado «Da Vinci - Ungaretti« Fermo, Valeria Scatasta Scuola Secondaria di primo grado «U. Betti« Fermo, Nicolò Tulli Scuola Secondaria di primo grado «Fracassetti-Capodarco« Fermo, Melisa Cadri Scuola Secondaria di primo grado «G. Cestoni« Montegiorgio, Norela Spahija Scuola Secondaria di primo grado «M. Pupilli« Grottazzolina, Alice Carassai Scuola Secondaria di primo grado «G. Leopardi« Monte Urano, Ikram Hamlaki Scuola Secondaria di primo grado «Collodi« Torre San Patrizio, Serena Baglioni Scuola Secondaria di primo grado «Don Bosco« Rapagnano, Carlo Ercolani Scuola Secondaria di primo grado «A. Caro« Montegranaro, Agata Tomassini Scuola Secondaria di primo grado «V. Ramadori« Monte San Pietrangeli, Leonardo Friscolanti Scuola Secondaria di primo grado «O. Calzecchi« Monterubbiano, Samuele Malavolta Scuola Secondaria di primo grado «L. Da Vinci« Pedaso, Alice ed Emma Serafini Scuola Secondaria di primo grado «Mannocchi Tornabuoni« Petritoli, Ginevra Santini Scuola Secondaria di primo grado Ponzano, Lavinia Rossetti Scuola Secondaria di primo grado «G. Perlasca« Montottone, Sofia Battaglini Scuola Secondaria di primo grado «Nardi« Porto San Giorgio, Rebecca Fortuna Scuola Secondaria di primo grado «G. Galilei« Porto Sant’Elpidio, Aurora Timi Scuola Secondaria di primo grado «G. Marconi« Porto Sant’Elpidio, Matilde Meneghetti Scuola Secondaria di primo grado «Bacci« Sant’Elpidio a Mare, Sofia Marcaccio Scuola Secondaria di primo grado «Bacci« Casette D’Ete.
Scuola Secondaria di secondo grado
Federica Spurio Liceo «Caro-Preziotti Licini, Edoardo Tofoni Liceo Scientifico «T. Calzecchi Onesti« Fermo, Giulia Amatucci ITTS «G. M. Montani«, Beatrice Tosetto ITET «Carducci - Galilei«, Alessia Paniconi IPSIA «Ostilio Ricci», Elia Simonetti ITTS «G. M. Montani« Montegiorgio, Chiara Pierfederici Liceo Scientifico «E. Medi« Montegiorgio, Luca Del Bufalo Istituto Tecnico Economico «E. Medi« Montegiorgio, Roberta Butteri Istituto Tecnico Economico «Luigi Einaudi« Porto Sant’Elpidio, Harsimran Kaur Liceo Scientifico «Luigi Einaudi« Porto Sant’Elpidio, Sara Colangero «Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera« «Luigi Einaudi« Porto Sant’Elpidio, Eleonora D'Angelo Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera «Tarantelli« Sant’Elpidio a Mare, Giorgia Cardarelli Conservatorio di Musica «G.B. Pergolesi».
Provincia di Ascoli Piceno
Francesca Fioravanti Scuola Secondaria di primo grado «M. D'Azeglio« Ascoli Piceno, Laura Sciamanna Scuola Secondaria di primo grado «Cantalamessa« Ascoli Piceno, Benedetta Unger Scuola Secondaria di primo grado «Don Luigi Giussani - Monticelli« Ascoli Piceno, Sirio De Marco Scuola Secondaria di primo grado «Sacconi - Manzoni« San Benedetto Del Tronto, Eleonora Sokolov Scuola Secondaria di primo grado «M. Curzi« San Benedetto del Tronto, Chiara Ciufici Scuola Secondaria di primo grado «L. Cappella« San Benedetto del Tronto, Giulia Teodori Istituto Comprensivo Interprovinciale dei Sibillini Comunanza, Chiara Verdecchia Scuola Secondaria di primo grado «E. Consorti« Ripatransone, Nikolas D'Orsogna Scuola Secondaria di primo grado «C. Crivelli« Montefiore dell’Aso, Cristian Tacconi Scuola Secondaria di primo grado «D. Alighieri« Cupra Marittima, Ginevra Marconi Scuola Secondaria di primo grado «G. Leopardi« Grottammare.
Scuola Secondaria di secondo grado
Maria Elena Costantini Liceo Classico «F. Stabili - E. Trebbiani«, Loris Serafini Istituto Tecnico Tecnologico «E. Fermi« , Davide Santamaria IPSIA «G. Sacconi«, Maria Pontalti Istituto Tecnico Agrario «Celso Ulpiani», Ilenia Foschi Istituto Tecnico Tecnologico «Mazzocchi«, Sofia Diletta Tempera Istituto Tecnico Economico «Umberto I«, Alessio Piva Liceo Scientifico Statale «A. Orsini«, Elisa Ionni Liceo Artistico Statale «O. Licini«, Emanuele Evangelisti Liceo Scientifico Statale «B. Rosetti« S. Benedetto del Tronto, Martina Quinzi Istituto Tecnico del settore Economico «A. Capriotti« S. Benedetto del Tronto, Dèsirèe Pia Russi Liceo Linguistico «A. Capriotti« San Benedetto del Tronto, Giulia Libera IPSSEOA «F. Buscemi« S. Benedetto del Tronto, Annalisa Piergallini Istituto di Istruzione Superiore «A. Guastaferro« San Benedetto del Tronto, Maria Ricci Liceo Classico «G. Leopardi« San Benedetto del Tronto, Nicole Profeta IPSSCSS «N. Ciccarelli« Cupra Marittima, Alessia Vagnoni Liceo delle Scienze Umane «L. Mercantini« Ripatransone, Sara Collina ITET «P. Fazzini« Grottammare, Francesco Malerba Liceo Classico Quadriennale Montalto delle Marche.
Provincia di Macerata
Angelica Garbuglia Scuola Secondaria di primo grado «D. Alighieri», Noemi Possedoni Scuola Secondaria di primo grado «E. Fermi», Noemi Napoletano Scuola Secondaria di primo grado «E. Mestica«, Gabriele Lia Convitto Nazionale Statale «G. Leopardi«, Giulia Scocco Flori Scuola Secondaria di primo grado «L. Pirandello« Civitanova Marche, Viola Cognigni Scuola Secondaria di primo grado «A. Caro« Civitanova Marche, Jiale Ruan Scuola Secondaria di primo grado «E. Mestica« Civitanova Marche, Mohammed Oalid Alam Scuola Secondaria di primo grado «G. Ungaretti« Civitanova Marche, Maria Sole Pierucci Scuola Secondaria di primo grado «A. Manzoni« Corridonia, Rebecca Andreozzi Scuola Secondaria di primo grado «Giovanni XXIII« Mogliano, Leire Storani Ruiz-Navarro Scuola Secondaria di primo grado «G. Cingolani« Montecassiano, Giorgia Piergentili Scuola Secondaria di primo grado «L. Lotto« Monte San Giusto, Nicolò Palombini Scuola Secondaria di primo grado «M. Polo« Morrovalle, Marta Latini Scuola Secondaria di primo grado «R. Sanzio« Potenzia Picena, Chiara Fabrizi Scuola Secondaria di primo grado «L. Da Vinci« Potenza Picena, Federica Meschini Scuola Secondaria di primo grado «M. L. Patrizi« Recanati, Benedetta Capodaglio Scuola Secondaria di primo grado «San Vito« Recanati, Giovanni Marchegiani Scuola Secondaria di primo grado «E. Paladini« Treia
Scuola Secondaria di secondo grado
Veronica Maya Eleonori Liceo Classico – Linguistico «G. Leopardi«, Giulia Clementoni Liceo Scienze Umane «Matteo Ricci», Damiano Faleburle CMB Ambientale «Matteo Ricci«, Emma Pettinari Liceo Scientifico Statale «G. Galilei«, Alessio Scagnetti Istituto Tecnico-Tecnologico «Garibaldi-Bramante-Pannaggi«, Giulia Francucci Istituto Professionale Agricoltura «Garibaldi-Bramante-Pannaggi«, Marco Rampichini Istituto Tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio «Garibaldi-Bramante-Pannaggi«, Emi Casciani Istituto Professionale Servizi Commerciali «Garibaldi-Bramante-Pannaggi«, Alessia Galanti Istituto Tecnico Economico «A. Gentili«, Maria Ungureanu Liceo Artistico «G. Cantalamessa«, Diego Radatti IPSIA «F. Corridoni«, Emanuele Pietrella Liceo Classico «G. Leopardi« Civitanova Marche, Chiara Ciampechini Liceo Scientifico «L. da Vinci« Civitanova Marche, Nicolò Corallini IPSIA «F. Corridoni« Civitanova Marche, Cosimo Falcone Istituto di Istruzione Superiore «Bonifazi-Corridoni« Civitanova Marche, Alessio Ripani IPSIA «F. Corridoni» Corridonia, Arianna Saletti Liceo Classico «G. Leopardi« Recanati, Dennis Marian Popa ITIS «E. Mattei» Recanati, Riccardo Cavaleri IPSIA «F. Corridoni« Recanati, Daniel Fontanella Istituto di Istruzione Superiore «Bonifazi-Corridoni« Recanati.
Provincia di Ancona
Vittoria Tattolo Scuola Secondaria di primo grado «Leopardi-Pascoli«, Filippo Gherardi Scuola Secondaria di primo grado «Pinocchio-Montesicuro«, Diego Tantucci Scuola Secondaria di primo grado «Stanislao Melchiorri» Cerreto D’Esi, Leonardo Pavoni Scuola Secondaria di primo grado «Beltrami« Filottrano
Scuola Secondaria di secondo grado
Medea Marisa Falcioni Liceo Scientifico Savoia Benincasa, Michela Aguzzi Liceo Artistico «Edgardo Mannucci«, Filippo Sgrò Liceo Scientifico Statale «Galileo Galilei«, Daniele Bruschi Istituto Tecnico Tecnologico «Volterra-Elia«, Giovanni Martini Istituto Tecnico Tecnologico Biotecnologie Sanitarie «Vanvitelli - Stracca - Angelini«.
Provincia di Teramo
Camilla Di Francesco Scuola Secondaria di primo grado «G. Pascoli« Silvi, Marta Di Bella Scuola Secondaria di primo grado «Bindi-Annunziata« Giulianova. Scuola Secondaria di secondo grado: Chiara Di Sabatino IPSSEOA «A. Zoli» Silvi Marina, Sara Mastrilli Istituto di Istruzione Superiore «V. Crocetti - V. Cerulli« Giulianova.
