di Francesca Pasquali
FERMO - Ci sono anche l'associazione Il Ponte di Fermo e alcune famiglie di Montappone, Montegiorgio e Monte San Pietrangeli tra i destinatari dei pacchi solidali di Coldiretti Ascoli Fermo. In tutto, «circa 1.800 chili di generi alimentari di altissima qualità delle aziende agricole italiane in dono alle famiglie in difficoltà economiche».
Continua, con la collaborazione di Donne Impresa, Giovani Impresa e Campagna Amica, la distribuzione dei pacchi della solidarietà per sostenere le persone in difficoltà in questa perdurante crisi pandemica. Nei pacchi della solidarietà sono contenuti prodotti agroalimentari 100% Made in Italy: dalla pasta ai legumi, dalla passata di pomodoro al prosciutto crudo, dalla farina al Grana Padano e al Parmigiano Reggiano, dal Provolone al latte, dall’olio extravergine di oliva alla mortadella, dalla carne in scatola ai biscotti per bambini e agli omogeneizzati.
«La mobilitazione degli agricoltori continua – fanno sapere Armando Marconi e Francesco Goffredo, presidente e direttore di Coldiretti Ascoli Fermo –, andiamo avanti con le consegne dei pacchi alimentari fin dalle prime battute della pandemia per dare un segnale di vicinanza e speranza».
I pacchi hanno raggiunto, anche attraverso diverse associazioni di volontariato, le famiglie di varie località: ad Ascoli con le associazioni Zarepta e Le querce di Mamre, a Fermo tramite la Caritas Il Ponte, a Porto Sant’Elpidio con il centro sociale, a Monsampolo con l’associazione Il Kairo di Stella. Altre famiglie sono state raggiunte direttamente a Montappone, Montegiorgio, Monte San Pietrangeli, Venarotta e Offida. Nei prossimi giorni altri pacchi arriveranno a Montemonaco e a Montefortino.