
PORTO SAN GIORGIO - Il Comune di Porto San Giorgio, Assessorato alla Cultura, e Cantiere Eventi sono lieti di annunciare il ritorno della grande musica d'autore con la versione invernale di una delle manifestazioni musicali storiche di Porto San Giorgio. "Jazz al Castello – Winter Edition" rappresenta la naturale evoluzione della longeva rassegna estiva, spostando la magia delle atmosfere jazzistiche da Rocca Tiepolo alla raffinata cornice del Teatro Comunale di Porto San Giorgio. La rassegna offrirà al pubblico due appuntamenti di assoluto rilievo, entrambi a ingresso gratuito e con inizio alle ore 21:30. Il primo concerto in programma è per giovedì 12 febbraio e sarà affidato al talento del Simona Trentacoste Quartet.
La formazione nasce dall'incontro di musicisti straordinari che condividono una profonda passione per le infinite possibilità espressive del genere, esplorando con originalità un repertorio che spazia dai grandi standard della tradizione jazzistica a brani moderni. Il cuore pulsante del progetto è la voce di Trentacoste, cantante palermitana dalla timbrica elegante e versatile, capace di fondere lirismo e intensità interpretativa. Figlia d'arte, Trentacoste vanta traguardi prestigiosi, come la finale al Premio Nazionale delle Arti e al Premio Internazionale Massimo Urbani.
Tra le sue esperienze spiccano la partecipazione a festival internazionali e collaborazioni di rilievo, non ultima quella con Mario Biondi, con cui ha duettato nel brano "Moody's mood for love" per l'album "Crooning Undercover". L'artista è anche compositrice, sua la firma su brani originali come i singoli "Blu Silence" e "Parole che non Tradirò". Sul palco del Comunale si esibirà insieme a Tony Brundo al pianoforte, Massimo Moriconi al contrabbasso e Antonio Petralia alla batteria. "Jazz al Castello – Winter Edition" proseguirà giovedì 19 marzo con il progetto "Eterea", un incontro intimo e suggestivo che vedrà protagoniste Sonia Spinello alla voce e Sonia Candellone al pianoforte. (Ingresso gratuito).
