FERMO – Nuovo appuntamento con “Fermo sui Libri”, promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Fermo, con la Biblioteca Civica “Romolo Spezioli” e il Conservatorio “G. Battista Pergolesi”, con la direzione artistica di Oriana Salvucci ed il sostegno di numerosi sponsor privati.
Questa sera alle 21.15 a Piazzale Azzolino sarà protagonista la scrittrice, fra le finaliste del Premo Strega, Nadia Terranova con il libro Quello che so di te. La serata sarà aperta daLorenzo Lupi al sassofono e da Simone Campagnola al pianoforte del Conservatorio Pergolesi.
Un romanzo personale e intenso che ci interroga sul potere della memoria, individuale e collettiva, e sulla nostra capacità di attraversarla per immaginare chi siamo. In questa storia c’è una donna che, di fronte alla figlia appena nata, ha una sola certezza: da ora non potrà mai più permettersi di impazzire. La follia nella sua famiglia non è solo un pensiero astratto ma ha un nome, e quel nome è Venera. Una bisnonna che ha sempre avuto un posto speciale nei suoi sogni. Ma chi era Venera?
Nadia Terranova è nata a Messina e vive a Roma. Ha pubblicato i romanzi Gli anni al contrario (2015, vincitore di numerosi premi tra cui il Bagutta Opera Prima, il Brancati e l’americano The Bridge Book Award), Addio fantasmi (2018, finalista al Premio Strega, Premio Alassio Centolibri) e Trema la notte (2022, Premio Elio Vittorini, Premio Internazionale del mare Piero Ottone). Collabora con le pagine culturali della Repubblica e della Stampa ed è la curatrice della rivista letteraria K edita da Linkiesta.
L’evento è ad ingresso libero e gratuito. Info: 338 4162283.