
PORTO SANT’ELPIDIO – È tempo di Natale a Porto Sant’Elpidio. “Un cartellone frutto di una grande partecipazione cittadina. Non è un caso la presenza dei loghi dei vari quartieri” introduce Elisa Torresi che ha trovato nella Pro Loco il braccio operativo. Annuisce la presidente Daniela Piergentili: “Tra le tante cose, mi piace sottolineare che la serata del Gospel è a ingresso libero con offerta destinata al team di Fausto Chioini e al suo impegno per la ricerca contro la Sla”. Quello del sociale è un perno delle feste elpidiensi.
La pista di ghiaccio si apre il 29 novembre e darà il via alle iniziative che terminano il 6 gennaio. “Cultura, sociale, spettacoli: non manca nulla nel nostro Natale che sarà pienamente accessibile, a cominciare dalla pista di ghiaccio che avrà due giornate dedicate all’abbattimento di ogni barriera, grazie ad attrezzature speciali” aggiunge Torresi. Giornate per tutti, quelle di domenica 21 dicembre e 4 gennaio, non riservate: “E’ questo il concetto di inclusione” ribadisce l’assessore Traini.
Sociale il 6 dicembre con Telethon, sociale il 22 dicembre con ‘Musica è’ che devolve gli incassi alla Croce Verde. Cultura è teatro ma anche il Gigli con il libro di Liuva Capezzani il 30 novembre. “La Pro Loco non è solo lo spettacolo di Gospel, è il perno del 7 dicembre, il giorno dell’accensione delle luci della città, cerimonia accompagnata dalla musica di Mark Zitti e i Fratelli Coltelli”.
Confermata la gara di frustingo, con i quartieri che stanno selezionando a loro volta i migliori dolci. Aggiunge dettagli il vicesindaco Andrea Balestrieri: “Il claim ‘respira il Natale, vivi la magia’ è il senso più vero. Abbiamo per questo deciso di portare le luminarie in ogni quartiere. Chiaramente il centro sarà il cuore, ma sarà tutta la Statale a essere illuminata. Un impegno, ma è anche un modo per aiutare in questo modo tutti i commercianti della città”.
Avendo la delega i quartieri, Balestrieri ne esalta l’impegno: “Ogni quartiere sarà pronto, a Porto Sant’Elpidio avremo un albero, con radici, in ogni piazza. Quindi poi li ripianteremo con la speranza di farlo vivere e riusarlo”.
Tanto sociale, per la gioia di Marco Traini. “Il turismo è un perno dell’attività, ma non si può mai far mancare l’attenzione ala sociale. Questa è una volontà politica, che inizia con il sindaco. Noi vogliamo che tutti si possano godere il Natale, aiutando chi è in difficoltà con contributi, nuove carte spesa, e ovviamente eventi mirati”.
Partner sono Regione Marche, Camera di Commercio e Provincia. “Un ricco programma che merita i complimenti. Riuscire a coinvolgere tutte le associazioni di quartiere, mantenendo il sociale al centro non era semplice” aggiunge Diego Tofoni.
Torna anche il contest vota l’albero più bello in una città che sarà illuminata di color oro e rosso in ogni suo angolo.
r.vit.
