
FERMO/SERVIGLIANO – 100 anni e non sentirli. Orestina ed Ermetina non si conoscono, ma a distanza hanno soffiato sulle stesse candeline, quelle del centenario. Per loro si sono mossi i sindaci di Fermo e Servigliano.
A Servigliano a compiere gli anni è Orestina Brasili, nata e cresciuta nella città della piazza quadrata, una colonna della sua famiglia che ha aiutato dentro casa e fuori, con il lavoro nei campi. E proprio con la famiglia festeggerà sabato. Il sindaco Rotoni si è presentato con una cornice con dentro un documento, è l’atto di nascita. “Ci piace onorare così i nostri cittadini che superano il secolo di vita, ricordando il giorno in cui sono entrati a fare parte della comunità”.
A Fermo, invece, a casa di Ermetina Mancini sono arrivati il sindaco Calcinaro e l’assessore Giampieri. Vedova con due figli, Ermetina è una appassionata di teatro, anche l’anno scorso spesso si è seduta in platea per la stagione del capoluogo. Le sue passioni sono la cucina e il lavorare a maglia, entrambe ancora portate avanti con il sorriso.
