Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Odissea tamponi: gratis con ricetta, a pagamento, senza risposta. "A Fermo le famiglie non ne possono più"

29 Gennaio 2022

di Francesca Pasquali

FERMO - È ancora caos tamponi nel Fermano. Non solo per i tracciamenti saltati ormai da un pezzo. Adesso, i problemi riguardano anche l'uscita dalle quarantene. Soprattutto quelle delle scuole.

Così, succede che, per non far perdere giorni di lezione ai figli, le famiglie ricorrano ai tamponi in farmacia. Che, da oggi, sono gratis anche per gli alunni delle elementari (lo erano già per quelli delle medie e delle superiori), ma non per quelli delle materne e solo a fronte di una ricetta medica.

Ed è proprio una bambina della materna a non aver ancora ricevuto l'esito del test fatto al Fermo Forum. A denunciare il fatto la nonna, Maria Antonietta Luciani. Che racconta di come la nipote di tre anni sia stata messa in quarantena, assieme al resto della classe, poco dopo il rientro a scuola dalle vacanze di Natale.

Ieri, venerdì, la mamma ha accompagnato la piccola al Fermo Forum per fare il tampone di uscita, come indicato dal Dipartimento di prevenzione. Il problema è che la risposta non è ancora arrivata e, senza quella, cioè senza l'esito negativo, la bambina non può rientrare in classe, La famiglia sta decidendo se ricorrere al tampone a pagamento, in farmacia. Da una parte non vorrebbe costringere la piccola a stare altri giorni in casa, dall'altro vede come una grossa ingiustizia pagare un servizio perché un altro non funziona come dovrebbe.

La questione – spiega la nonna – non è tanto il prezzo, ma il principio, «perché non tutti hanno un nonno a cui lasciare i figli e non è giusto che i genitori non lavorino per stare con loro». A nulla – aggiunge – sono valse le chiamate all'Urp e al numero verde o le mail inviate all'indirizzo dedicato al Covid. Nessuna risposta.

Di casi così ce ne sono parecchi. Problemi che si aggiungono a quelli dei tracciamenti saltati. Che hanno spinto il governo a cambiare le regole per il rientro a scuola dopo la quarantena, con gli studenti in autosorveglianza che potranno rientrare in classe mostrando il Super Green pass (vaccino o guarigione) e bypassando il tampone.

Giornata drammatica sul fronte dei decessi, con quattro morti legate al Covid nel Fermano. All'ospedale “Murri” sono deceduti un 78enne di Montegranaro e un 92enne di Rapagnano. Una 97enne di Francavilla d'Ete è morta in casa, mentre un 92enne di Fermo è spirato nella Rsa di Campofilone.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram