
PORTO SAN GIORGIO – Per ridare vita a una città, uno dei primi aspetti fondamentali è quello della sicurezza. in attesa del potenziamento di e presidi territoriali, le forze dell’ordine sono sottorganico ma compensano con l’impegno i numeri, i Communi si attivano con la videosorveglianza. E questo vale ancora di più per Porto San Giorgio.
“Abbiamo installato tre nuovi dispositivi di ultima generazione con zoom digitale e 8 megapixel di risoluzione: due sono stati collocati all’incrocio tra viale Cavallotti e viale Don Minzoni, uno dei punti di maggior frequentazione del centro. La terza telecamera è stata installata in via Crispi: monitora parte di piazza Matteotti ed il sottopasso della stazione ferroviaria” spiega il sindaco Valerio Vesprini.
A seguire il piano, l’assessore Marco Tombolini: “I luoghi li abbiamo condivisi con la prefettura. Le tre telecamere rappresentano un passo importante nel nostro impegno in favore di un ambiente più sicuro, dove la legalità venga rispettata e le forze dell’ordine possano lavorare con strumenti appropriati”. Le ultime tecnologie seguono l’installazione di 13 nuove telecamere in centro: 10 sono attive in via XX Settembre nel tratto tra via Damiano Chiesa e l’arena Europa e 3 in piazza Gaslini.
“Abbiamo predisposto anche il futuro collegamento di piazza Mentana, destinata ad essere riqualificata. Negli ultimi 3 anni sono stati installati circa 85 nuovi dispositivi, dal riconoscimento targhe alle telecamere di contesto” conclude Tombolini.
