Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nuovo asilo nido e mostre, Magliano di Tenna investe sulla cultura. "Abbiamo spazi pronti per ogni esposizione"

19 Settembre 2023

di Chiara Fermani

MAGLIANO DI TENNA – Viaggia su due binari il sindaco Piero Cesetti. A Magliano di Tenna da un lato si guarda al presente, puntando sulla cultura, dall’altro si lavora per il futuro, con cantieri milionari.

La mostra fotografica “Via Zeppilli”, dell'artista fermano Alessandro Miola, è prorogata al 30 settembre, venti giorni in più, grazie all’ottima risposta da parte del pubblico. "Una scelta che ci ha premiato. La mostra - dice soddisfatto il sindaco Cesetti - ha ricevuto un grande consenso di pubblico e questo ci rende orgogliosi e contenti di aver puntato su un grande fotoreporter come Miola che ci ha regalato scatti dall'enorme valore artistico e documentario. Il successo di questa mostra sarà da stimolo a cercare altri validi artisti per il futuro e sfruttare questo spazio che ben si presta alle esposizioni fotografiche e pittoriche".

Allestita nelle rinnovate sale del Torrione Medievale che si affaccia in Piazza Gramsci, fa parte di una serie più vasta sul Manicomio di Fermo prima della chiusura definitiva nel 1998, a quei tempi, un giovanissimo Alessandro Miola, già appassionato di fotografia, entrava nelle stanze del manicomio provinciale di Fermo e iniziava a scattare delle foto ai pazienti della struttura, nella loro quotidianità, nelle loro stanze intrise di sofferenza. Erano rimasti in pochi, per effetto della Legge Basaglia, ma quei pochi volti oggi sono i protagonisti di un vero e proprio documento storico.

Sempre nelle sale del Torrione, si potranno ammirare fino al 30 settembre anche le opere pittoriche dell'artista, originario di Rapagnano, Giannino Ciccola. Le due mostra saranno aperte nel fine settimana, dal venerdì alla domenica, con orario 18-20 e 21-23.

Il Comune ha questa settimana anche affidato i lavori per la realizzazione del nuovo asilo comunale. Opera attesa e fondamentale. Finanziato con fondi Pnrr, l’asilo costa 840mila euro, sarà realizzato entro l’estate del 2024. Potrà ospitare fino a 25 bambini, diventerà un riferimento anche per i comuni vicini visto che sarà ultra moderno e dotato di un parco.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram