Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nuove regole per il voto: Ricci e Acquaroli possono candidarsi anche come consiglieri regionali

19 Maggio 2025

FERMO – Per Matte Ricci e Francesco Acquaroli si aprono le porte di una doppia corsa per le regionali: quella da candidato presidente e, se vogliono, anche da candidato consigliere.

È arrivato il via libera in Commissione alla proposta di legge che consente nelle Marche ai candidati alla carica di Presidente della Giunta di presentarsi come candidati alla carica di consigliere regionale in una circoscrizione provinciale, ma solo in una.

La Commissione consiliare affari istituzionali, presieduta da Renzo Marinelli (Lega), vicepresidente Marta Ruggeri (M5s), ha approvato all'unanimità la proposta di legge che modifica le norme relative alla presentazione delle candidature.

La pdl, a iniziativa della vicepresidente Ruggeri, modifica la legge del 2004 e abroga alcuni articoli della legge approvata nel 2020, recependo anche una serie di emendamenti a firma di tutti i componenti della Commissione.

“Nel dettaglio - spiega il Consiglio regionale - con l'approvazione della pdl i candidati alla carica di Presidente della Giunta regionale potranno presentarsi come candidati alla carica di consigliere regionale in una delle circoscrizioni provinciali. I candidati a consigliere regionale potranno presentarsi in una sola circoscrizione provinciale”.

Una scelta non indifferente, perché in questo modo il traino territoriale potrebbe essere davvero importante per le due figure apicali. Ma chiaramente verrebbe tolto un posto a un altro possibile candidato consigliere.

Il testo ha rivisto anche la normativa statale in merito al numero degli abitanti per la ripartizione dei seggi. Ai fini del calcolo si farà riferimento «ai risultati dell'ultimo censimento permanente della popolazione e non più a quello generale decennale.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram