Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nuova illuminazione e ringhiera: le mura storiche di Campofilone si fanno belle. Cannella: 500mila euro di lavori, vinto un bando della Regione

25 Settembre 2023

di Raffaele Vitali

CAMPOFILONE – Borghi sempre più belli e funzionali. E tra di loro ci sarà anche Campofilone, che oltre al maccheroncino ai turisti può offrire un centro storico ben conservato e una cinta muraria che ora, grazie a un bando vinto della Regione Marche, diventerà ancora più bella.

BANDO REGIONALE

“Investiamo 4 milioni di euro che azionano interventi di riqualificazione delle mura storiche per 6 milioni e 200 mila euro. Un cambio di paradigma – sottolinea l’assessore regionale Francesco Baldelli – per passare da azioni concentrate esclusivamente su recupero e manutenzione ordinaria, ad azioni concrete di rilancio in chiave di sviluppo della socialità, per chi vive e lavora in quei luoghi, e turistica, per quei visitatori che sono sempre più alla ricerca di bellezze da ammirare durante tutto l’anno. Giochiamo all’attacco insieme ai Comuni”.

La regione investe nelle mura storiche, nella loro riqualificazione e valorizzazione. “Ma non solo, trasferiamo ai Comuni anche tre concetti base della nostra visione delle infrastrutture: sostegno concreto alla filiera istituzionale del territorio, valorizzazione delle eccellenze per uno sviluppo sociale ed economico sostenibile, promozione della cultura e della qualità del progetto.

Siamo le Marche dei campanili e dei teatri, ma anche delle mura storiche, simbolo d’identità di una regione ancora tutta da scoprire. Strategico per noi investire risorse per sottrarre al degrado questi veri e propri ‘capolavori di pietra’, che difficilmente troviamo così numerosi in altre regioni italiane e, ancor meno, in Europa” ribadisce l’assessore.

I CRITERI

Campofilone è tra i Comuni finanziati grazie al progetto che rispondeva ai criteri necessari: la “cantierabilità”, in base al livello progettuale presentato e al possesso dell’autorizzazione rilasciata dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio;  le caratteristiche dell’intervento in termini di sicurezza strutturale e recupero, privilegiando le azioni di restauro conservativo e l’utilizzo di materiali ecosostenibili e compatibili con la configurazione costruttiva originaria; i riconoscimenti in possesso del Comune (Patrimonio UNESCO, Borgo più bello d’Italia, Bandiera Arancione, Blu, Verde); la percentuale di cofinanziamento comunale; la proposta di promozione turistica.

Il progetto del sindaco Gabriele Cannella valeva 500mila euro, il comune è stato finanziato per 345mila, quindi dovrà stanziare solo i rimanenti 155mila euro. “Un importante risultato raggiunto con il lavoro di tutti, dagli amministratori agli uffici comunali e progettisti” commenta soddisfatto.

IL PROGETTO DI CAMPOFILONE

Entra poi nel dettaglio. “Il recupero riguarda il tratto di cinta muraria che circonda la chiesa di San Bartolomeo e l’orto abbaziale. Un luogo che la città vive oltre la sua bellezza, essendo il cuore di molte attività. Grazie al finanziamento potremo consolidare la cinta e rivederla dal punto di vista estetico. Nuove saranno ringhiera e illuminazione, così come il percorso pedonale che diventerà un vero itinerario culturale con punti di sosta informativi, attrezzati per ammirare al meglio la nostra storia” conclude il sindaco.

Insieme con Campofilone, unico comune della provincia di Fermo, sono stati finanziati i progetti di Mondavio, Sassoferrato, Corinaldo, Acquaviva Picena, Macerata, Pesaro, Cupra Marittima, Fossombrone, Sassocorvaro e Mombaroccio.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram