FERMO - Non resta che il malore come causa della morte della leggenda del base jumper Felix Baumgartner.
Il 56enne che aveva sfidato ogni limite umano, nel 2012 saltò dalla stratosfera volando da 38.969 metri fino alla terra, era precipitato il 17 luglio a Porto Sant’Elpidio dopo essersi alzato in volo da pochi chilometri di distanza. Era in vacanza, si stava divertendo con il parapendio a motore quando si è schiantato contro il casotto a bordo piscina di un camping.
La Procura aveva aperto un fascicolo per capire le cause della morte e valutare eventuali problemi tecnici del mezzo. mail lavoro dei periti non ha evidenziato problemi strutturali o di motore, peer questo il procuratore capo della Procura di fermo, Raffaele Iannella, chiederà l’archiviazione.
Il velivolo era precipitato senza frenare, il paracadute era aperto, tutto lascia pensare a un malore di Baumgartner e quindi alla perdita del controllo del velivolo. Nell'ultimo video, girato dalla moglie Mihaela Radulescu Schwarzenberg, si vede Baumgartner accendere il motore, l'elica che gira, lui che corre e guadagna il cielo in quello che sarebbe stato il suo ultimo volo.