Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Nel 2026 a colpi di pagaia: due atlete delle Infinitae convocate in Nazionale. "Il gruppo cresce, siamo oltre 50"

1 Gennaio 2026

FERMO – Hanno chiuso l’anno con la cena di squadra e la tombola in cui ognuna alla fine portava via più sorrisi che premi (nella foto con gli sfiniti, ovvero compagni e mariti), ecco le dragonesse dell’associazione Infinitae Odv. Una realtà che anno dopo anno sta cresce e che oggi conta oltre 50 iscritte. Donne colpite d tumore al seno, per lo più, ma anche supporter, ovvero quelle amiche che hanno condiviso il percorso della malattia, del recupero e della voglia di tornare alla propria vita.

Un’associazione che ha dato vita al gruppo sportivo che nel 2026 vivrà due momenti importanti, oltre ai consueti allenamenti domenicali che animano il lungomare di Porto Sant’Elpidio e le tante gare in giro per l’Italia. Il primo, il 4 gennaio quando Barbara Ferroni, la capitana, stringerà tra le sue mani la fiamma olimpica, essendo stata scelta come una delle tedofore (leggi).

Il secondo, la convocazione da parte della Federazione Nazionale Dragon Boat di due tesserate: Silvia Giannini, coach delle Infinitae, ed Eleonora Ciaralli, vicepresidente dell’Odv e atleta. Entrambe hanno superato le selezioni a novembre e ora entrano a ‘pagaia alta’ nella squadra nazionale italiana BCP. “Che emozione, indosseremo la maglia della Nazionale e porteremo la nostra realtà fino a Monaco” commentano.

INFINITAE Le dragonesse con alcuni degli 'sfiniti'

Due perle in un anno che si annuncia intenso, sempre partendo dal fatto che chi indossa la maglietta rosa e prende in mano la pagaia lo fa per condividere la sua vita con le altre. Donne che affrontano una diagnosi di carcinoma mammario e che hanno trovato nello sport un ulteriore aiuto.

“Cresciamo come gruppo, questo testimonia l’importanza di spazi di confronto e supporto per le donne operate al seno. Ma è anche la prova di quanto sappiamo essere determinate nel percorso che porta ogni donna ad affrontare un profondo cambiamento della propria vita, hanno trovato nello sport uno strumento di condivisione e cura” conclude la presidente Rachele Zeppilli.

Tra gli appuntamenti da non perdere del 2026 c’è la Vogalonga di Venezia che celebra la 50esima edizione. L’anno scorso la prima esperienza, con sei temerarie che hanno sfidato i 30km tra i canali della laguna, quest’anno la conferma che le Infinitae saranno protagoniste con una barca piena, quindi almeno venti atlete.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram