FERMO – Magari ci sarà qualche negozio con una busta in meno, ma di certo grazie alla Guardia di Finanza di Fermo l’ambiente è un po’ più pulito: “Sequestrati in alcuni esercizi commerciali e presso l’azienda produttrice oltre 3 milioni di buste ultraleggere in polietilene per alimenti, le cosiddette shopper, del peso complessivo di quasi 10.000 kg di plastica non biodegradabile e priva dei requisiti di legge”.
È questa una delle tante azioni del comando provinciale che hanno riguardato tanti settori, dalla droga, scoperta una piantagione di cannabis con piante di tre metri, alla tutela del made in Italy, dalla sicurezza prodotti alle frodi in materia di giochi e scommesse.
A questo si aggiungono i controlli stradali con 2300 veicoli fermati e verificati. E poi il falso, il vero nemico della manifattura fermana: “Abbiamo sequestrato 12mila prodotti tra abbigliamento ed accessori per l’abbigliamento, orologi, calzature e giocattoli. Azioni svolte attraverso un quotidiano e costante impegno per tutelare i diritti e la salute dei consumatori e contrastare i fenomeni di illegalità economica che alterano le regole del mercato a sfavore dei commercianti onesti” conclude il comandante.