Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Musicultura, il gruppo Utah vince la serata, ma le canzoni impegnate di Matricardi incantano il pubblico

2 Marzo 2023

MACERATA/PORTO SAN GIORGIO – Ha vinto Utah, il gruppo sambenedettese, ma l’applauso che il pubblico ha riservato a Lucio Matricardi ha fatto tremare il Lauro rossi. L’esibizione del cantautore sangiorgese è stata coinvolgente e toccante. Ma Utah alla fine ha incassato peer le canzoni "Autostrada" e “Myconos" il maggio numero di like sui social e si è aggiudicata la Targa Banca Macerata, consegnata dal Rettore dell'Università di Macerata John McCourt e da Toni Guardiani di Banca Macerata.

Il gruppo è composto da giovani musicisti marchigiani, alla voce Jacopo Spinozzi, uniti dall' obiettivo comune di vivere della propria musica. Attivi dal 2017, nel 2020 pubblicano il loro primo EP "Bohémien", distribuito da Artist First. Tra i singoli usciti "Sabato sera" che staziona per tre mesi nella playlist Scuola Indie di Spotify.  Di recente hanno danno il via a un sodalizio artistico con RDS, che permette loro di aprire concerti ad artisti del calibro di Francesco Gabbani e Madame.

 Quando è salito sul palco Lucio Matricardi con la band, composta da Michele Lelli (batteria), Gionni Di Clemente (chitarra), Tony Felicioli (flauto sax), Fulvio Renzi (violino), Marco Coccia (tastiera) e Alberto Ricci (basso), hanno parlato le note di "Hanno ammazzato Lino" e "Lo schiavo".

“Canzoni, apprezzate dal pubblico e dalla giuria, che parlano di storie di strada, di soprusi e di sogni in un viaggio musicale al confine tra il folk, il rock, il jazz e la musica elettronica” ricordano gli organizzatori che sono rimasti colpiti da un cantautore capace di suonare già nel 2009 con Gino Paoli, Cecilia Gasdia, Marco Ongaro e Ginevra di Marco. Dopo un tour da più di cento date per le piazze del centro Italia con il disco d'esordio "Sogno Protetto", Matricardi esce nel 2022 con il nuovo album "Non torno a casa da tre giorni". Il suo brano "Mozambico" è stato scelto come colonna sonora del trailer del Festival dei Diritti Umani di Napoli, realizzato con frame di più di 40 film da tutto il mondo.

Se l’esibizione sarà stata sufficiente per passare dagli attuali 56 cantanti ai 16 finalisti della 34esima edizione di Musicultura si vedrà prossimamente.

@raffaelevitali

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram