
FERMO – In attesa che rispondano in consiglio regionale il presidente Acquaroli o l’assessore Calcinaro, il consigliere Fabrizio Cesetti ottiene brevi repliche dal direttore dell’Ast Roberto Grinta.
Anche sul caso ‘gettonisti’, il dg ha voluto precisare la situazione dell’Ast di Fermo: “Noi stiamo lavorando per ridurre l’utilizzo dei gettonisti al pronto soccorso. I dati dimostrano che sono in calo risetto al 2024. E questo senza che venga meno l’assistenza, grazie al lavoro del personale”.
Detto questo, Grinta precisa: “Stiamo lavorando con il nuovo primario anche sulla disponibilità di nuovi professionisti che da gennaio ridurranno ancora di più la richiesta dei gettonisti. Si darà, poi, continuità all'emissione di bandi e avvisi come già avvenuto nel corso del 2025”.
I primi rinforzi arriveranno a livello di radiologia “con l’assunzione di tre radiologi a tempo indeterminato e due a tempo determinato, che contribuiranno a potenziare le attività diagnostiche anche nell'ospedale di Amandola”.
