Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Monterubbiano: nel nome di Pierangelini e Baraschi Scialè inaugurate due nuove aule all'Istituto comprensivo Pagani

27 Ottobre 2025

MONTERUBBIANO - La mattinata del 25 ottobre rimarrà impressa nella memoria di Monterubbiano e continuerà a vivere nei ricordi delle giovani generazioni del paese. Sono state infatti inaugurate due nuove aule didattiche scolastiche, presso l’Istituto Comprensivo Pagani di Monterubbiano, nell’ambito di una cerimonia molto sentita dall’intera comunità, in quanto quelle due aule sono state intitolate a due grandi donne della storia recente di Monterubbiano: la dottoressa pediatra Paola Pierangelini, che con dedizione e dolcezza ha curato generazioni di bambini, diventando un punto di riferimento per tante famiglie, e l’ostetrica Vanda Baraschi Scialè, che con professionalità, umanità e forza ha accompagnato alla vita molti monterubbianesi, rappresentando un esempio di amore e servizio alla comunità.

Presenti all’inaugurazione, insieme alla Sindaca, alla Giunta, ai Consiglieri e ai rappresentanti degli uffici del Comune di Monterubbiano che hanno seguito i lavori, anche il Viceprefetto Vicario dottoressa De Notaristefani di Vastogirardi, il Presidente della Provincia di Fermo Michele Ortenzi, il sindaco di Servigliano Marco Rotoni, il sindaco di Moresco Massimiliano Splendiani, la presidente della Casa di Riposo Maria Pia Rossetti, la Dirigente scolastica Annarita Bregliozzi, i docenti, il personale scolastico, le famiglie e numerosi studenti, oltre alla Prof.ssa Silvia Casilio, dell’Osservatorio di Genere. 

La sindaca di Monterubbiano, Meri Marziali ha dichiarato: “Esprimo profonda gratitudine alla giunta, ai consiglieri (cito tra tutti Cristiano Properzi, che ha seguito da vicino i lavori) per l’impegno dimostrato, perché questo momento non è frutto del caso, ma è il risultato di un impegno chiaro, costante e convinto che come Amministrazione abbiamo assunto dal settembre 2020, per migliorare gli spazi didattici inaugurati e raggiungere un traguardo molto atteso, di profondo significato per la comunità.

Costruire è un verbo bellissimo ma richiede tempo, cuore e passione. Quella passione e quell’impegno che abbiamo messo in moto noi Amministratori insieme al fondamentale lavoro dell’Ufficio Tecnico, che ringrazio di cuore per la professionalità e la passione con cui ha operato. E un ringraziamento anche allo studio Renzi di Grottazzolina per la grande professionalità con cui ha progettato e diretto i lavori, perché un risultato non è mai frutto del lavoro di un singolo ma solo di un lavoro di squadra.Un lavoro che ha portato alla realizzazione di due nuove aule della nostra scuola: spazi moderni, accoglienti, pensati per rendere ancora più ricca e stimolante l’esperienza educativa degli studenti del nostro Istituto Scolastico Comprensivo “Vincenzo Pagani”.

Questi ambienti non sono soltanto stanze con pareti nuove, ma luoghi di crescita, di curiosità e di futuro. Ogni banco, ogni lavagna, ogni libro che lì troverà posto sarà parte di un percorso che darà vita a persone libere, consapevoli e capaci di pensare e sviluppare un pensiero critico. Abbiamo voluto che queste due aule portassero i nomi di due donne che, in tempi e modi diversi, hanno saputo lasciare un segno importante nella nostra storia. E intitolare a loro questi spazi significa riconoscere il valore delle donne nella nostra comunità, nella cultura, nella scuola, nella vita sociale. Significa offrire ai nostri ragazzi modelli di coraggio, intelligenza e impegno. Perché la scuola è il cuore pulsante di una comunità e investire in essa vuol dire investire nel nostro domani. Con questa inaugurazione non abbiamo celebrato solo due nuovi spazi, ma abbiamo rinnovato insieme il patto di fiducia e di speranza che unisce la nostra comunità alle sue nuove generazioni”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram