MONTERUBBIANO – È stato uno spettacolo quello andato in scena a Monterubbiano. La Giostra dell’Anello che ha chiuso la 60esima edizione dell’Armata di pentecoste Sciò la Pica Storia ha visto trionfare i ‘Mulattieri’, nove anni dopo l’ultima volta, davanti alla sindaca Marziali e al presidente della regione Acquaroli.
Merito di Nicholas Lionetti che con 2200 punti si è lasciato dietro le spalle ‘Artisti’ ‘Bifolchi’ e ‘Zappaterra’. Dopo il corteo e l’offerta dei ceri è entrato in scena Lionetti, il cavaliere faentino. Implacabile con Lady War lungo i quattro percorsi di gara. Ha dominato e tornata dopo tornata ha aumentato il vantaggio.
Due corporazioni si sono ritirate peer infortuni al cavallo, inclusa quella rappresenta dal cavaliere più vincente degli ultimi anni, il folignate Luca Innocenzi. Lionetti alla fine ha superato Mario Cavallari che correva per gli artisti. Per Lionetti è la prima vittoria a Monterubbiano in cinque partecipazioni.
"Fatica, passione, comunità: non posso che dire grazie a ci ha sempre creduto, a chi c’era, a tutta Monterubbiano” il commento finale della sindaca.