MONTEGRANARO – “Avremmo potuto fare una variante, cambiare la destinazione di un’area e permettere id realizzare un cimitero per i musulmani isolato. Ma abbiamo fatto una scelta diversa, perché la vera integrazione è condividere gli spazi. E così accorciamo anche i tempi per garantire questo spazio”.
Il sindaco Endrio Ubaldi ha preso una decisione e segue il comune di Fermo, che è stato il primo ad assegnare uno spazio all’interno del cimitero cittadino alla comunità musulmana che per tumulare i propri cari ha bisogno di uno spazio a terra.
Il centro islamico di Montegranaro, uno dei più importanti della provincia, aveva avanzato la richiesta in comune. e ora soddisfatto non può dire che ‘grazie’ al sindaco per aver realizzato un nostro sogno” ha ribadito Rajraji Samir, che della comunità è il referente.
“Tutti coloro che vivono e Montegranaro, una volta defunti, avranno la possibilità di essere sepolti nel cimitero cittadino. Abbiamo riservato uno spazio nell’ala sinistra del cimitero” conclude Ubaldi che ricorda come sia fondamentale accompagnare ogni momento della via della comunità: “I nostri figli condividono la scuola, ora l’integrazione può dirsi completata con una comunità che è alla più numerosa dopo quella cattolica in città”.