Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Montegranaro conquista Milano, nuovi showroom per Doucal's e Fessura: luoghi di crescita internazionale

19 Febbraio 2026

di Raffaele Vitali

MONTEGRANARO/MILANO – Calzaturieri marchigiani protagonisti al Micam e non solo. Nel giro di quattro giorni due vetrine milanesi si accenderanno e parleranno fermano. Due spazi eleganti all’interno della capitale della moda accoglieranno le collezioni di Doucal’s (23 marzo) e di Fessura (27 marzo). Due mondi diversi, artigianalità da un lato, tecnologia dall’altro, che hanno un comune denominatore: Montegranaro.

DOUCAL’S

“Non una boutique, ma una dimora contemporanea in cui la tradizione artigianale dialoga con una visione estetica raffinata e misurata”. Questo è quello che ha mossa gli architetti dello studio Palomba serafini che ha curato lo spazio nel cuore di Milano, in via Gesù, a pochi passi da via Montenapoleone.

Uno showroom fortemente voluto dai fratelli Giannini, che hanno aspettato il momento giusto per il grande passo nella capitale della moda internazionale. “Un ambiente concepito per accogliere le collezioni Doucal’s, valorizzando il prodotto senza mai sovrastarlo”.

Linee pulite, razionali e funzionali che permettono a ogni scarpa Doucal’s di non perdersi. “Investiamo in tecnologia, artigianato, sostenibilità e formazione perché crediamo che l’eccellenza derivi dal valore delle persone e dalla qualità dei contesti in cui operano. Il nuovo flagship store di Milano rappresenta un passaggio chiave nel nostro percorso di sviluppo retail internazionale” sottolinea Gianni Giannini, ceo di Doucal’s.

Lo studio di architettura ha puntato su un pavimento in pietra vicentina introduce una forte componente naturale, legno di noce, dal colore caldo, muri grigi che creano una base neutra e istituzionale. Colori che permettono al “golden cream” Doucal’s, colore identitario del brand, di brillare.

“Le nostre incursioni nel mondo della moda sono state negli anni foriere di una certa freschezza interpretativa e ci hanno permesso di esprimere un’opinione su territori che normalmente non appartengono a chi fa il nostro mestiere. Lavorare con aziende come Doucal’s permette di lavorare con chi partendo da una scarpa è arrivato anche a borse e zaini da lavoro” aggiungono Ludovica Serafini e Roberto Palomba.

FESSURA

A dominare, nel mondo dell’azienda dei fratelli Vecchiola, è il colore viola. La location scelta, per un brand che parla ai giovani, è corso di Porta Ticinese 22, di fronte alle iconiche Colonne di San Lorenzo. “Un luogo simbolo della città e punto di riferimento per le community run e la vita urbana milanese” spiega Andrea Vecchiola.

Il nuovo spazio unisce performance e lifestyle, incarnando la filosofia dual mode del brand. “Non è solo uno store, ma un ambiente autentico in cui l’identità diventa esperienza concreta. Un ambiente dinamico pensato per essere vissuto, con un calendario che alternerà run con la community, talk, listening session, creative lab ed eventi trasversali capaci di mettere in relazione musica, sport, arte e design” prosegue Vecchiola.

Con il flagship store nasce anche il running club Le Colonne Circolo Corsa, un progetto che trasforma l’allenamento in un’esperienza collettiva, con appuntamenti mensili dedicati a chi vuole correre insieme, creare connessioni e vivere la città in movimento. “Per noi Milano è un punto di partenza, è la bandiera di Fessura in un percorso di crescita, il segno tangibile della presenza del brand nella città e nel panorama italiano” conclude Vecchiola.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram