MONTEGIORGIO – Non basta organizzare gli eventi, bisogna animare e riempiere. E l’assessora Michela Vita, insieme con la Giunta Ortenzi, ha pensato al sistema più semplice: non limitarsi ad attirare, ma ‘prendendo’ i turisti dei campeggi sulla costa per portarli a Montegiorgio in pullman.
Il bus navetta che da Pedaso arriva a Porto Sant’Elpidio e poi si ferma nel cuore del centro storico per una visita guidata prima di fare tappa allo Square Music, il super evento musicale dell’estate della media Valtenna.
“In questi modo attiriamo anche target diversi di turisti” sottolinea la Vita che poi snocciola piccole chicche di un ricco programma. Come la cena di fine estate del 26 agosto con il ‘banchetto mediterraneo’ in piazza Matteotti insieme ai giovani gestori del circolo cittadino. O il 29 luglio con Tacchete Street Builder, un evento che porterà sportivi da tutta Italia che i arrampicheranno sui palazzi del centro storico.
“Chi viene a Montegiorgio troverà sempre eventi e soprattutto dei post di food e beverage. E questo vale anche per il montegiorgese che vogliamo far sentire a casa in ogni momento dell’anno” riprende l’assessora.
Non è un cartellone del Comune, ma di tante realtà. “Come amministrazione abbiamo cercato di mettere le associazioni nella miglior condizione di fare. Cerchiamo di rispondere alle richieste, spazi gratuiti, patrocini, chiusura delle strade, aiuti sui piani sicurezza”.
Non è neppure facile costruire un cartellone pe runa cittadina che ha tante frazioni e un’anima doppia tra centro e Piane dove lo Square Music, che parte domani la fa da padrone. Imperdibili i tanti appuntamenti di Wordland, incluso quello del blues festival dove la musica si abbina al food a Monteverde.
“E poi il cinema all’aperto, che avrà come cornice lo splendido chiostro di sant’Agostino. Il teatro dialettale e la tre giorni dedicata alla bistecca marchigiana. Come vedete, c’è davvero di tutto”.
Non manca lo sport, con pedalate, moto raduno dedicato a Guido Paci e tornei inframezzate da passeggiate letteraria, inclusa una speciale in zona cascatelle. “Infine, ma avrei potuto metterlo all’inizio, ‘Parchi da favola’ a cui tengono particolarmente che accompagna i martedì con spettacoli teatrali in stile circense insieme con Marco Renzi. A partire da domani e fino alla metà di settembre praticamente quasi ogni sera ci sarà un evento, sono un cinquantina tra culturale, musicale, ludico o sportivo” conclude l’assessora alla Cultura.
@raffaelevitali