
MONTEGIORIGO – Alle 18 a Montegiorgio si riflette. Nella giornata dedicata al contrasto del bullismo e del cyberbullismo, il chiostro di Sant’Agostino diventa il luogo della conoscenza e dell’approfondimento. Si parlerà del Bullizzometro, strumento da introdurre nelle scuole di ogni ordine grado e in particolare alle elementari, su cui la consigliera comunale di Montegiorgio Elvinia Minnoni si è impegnata da tempo.

A presentare il progetto e a spiegare i rischi di alcune situazioni saranno Lara Menghini, “educatrice che vive quotidianamente le realtà dei più piccoli e che ha con me predisposto un’ idea calibrata alle fasce di età pre adolescenziali” spiega Minnoni, e Ilenia Salvatori, pedagogista che affronterà al meglio la questione infantile.
“Sono felice che l’evento sia stato patrocinato dal comune di Montegiorgio, a conferma che si può collaborare su temi importanti. La mia concezione sposa l’idea che educare al rispetto sia una prevenzione possibile e doverosa” aggiunge Elvinia Minnoni.
Dopo la presentazione di oggi pomeriggio, il progetto verrà poi veicolato nella realtà scolastica attraverso una cooperazione con gli Istituti in merito e con le Forze dell’ordine.
“Già Istituzioni territoriali importanti hanno mostrato interesse verso lo strumento proposto: chissà, forse davvero avremo con i nostri giovani un nuovo modo per dialogare e sentire cosa hanno da dirci, cosa nascondono nelle emozioni, e cosa siamo pronti ad ascoltare e a costruire dopo questo ascolto” cocnlude la consigliera montegiorgese.
