MONTEGIORGIO - La Regione Marche il 7 dicembre 2023 emana una legge, la numero 23, chiamata BENESSERE.
Lo scopo è facilitare un cambiamento di stile di vita, rafforzare e promuovere le interazioni positive fra persone, promuovere e valorizzare le Marche come regione del benessere.
Nell’ambito della valorizzazione della Regione Marche come “Terra del Benessere e della qualità della vita”, l’assessore Andrea Maria Antonini emette un bando al quale il comune di Montegiorgio partecipa e vince.
Il convegno al quale parteciperà lo stesso assessore regionale Antonini, vede la partecipazione dell’atleta OLIMPIONICO CARLO MACCHINI
Montegiorgio è il comune dal quale tutto ha avuto inizio, senza la disponibilità del comune e degli abitanti la stessa dicitura “Dieta Mediterranea” sarebbe a rischio, ancora oggi dopo oltre 60 anni l’amministrazione è ancora attenta a questo aspetto e rilancia continuamente con iniziative e progettualità. Il sindaco Michele Ortenzi e l’assessore Michela Vita, sono protagonisti di una storia che affonda le sue radici nel passato e che si proietta nel futuro.
Il Narratore della Terra di Marca, Adolfo Leoni, dipingerà il quadro storico-sociale dentro al quale oggi ci si muove, intrecciando parole ed emozioni.
Benessere e Stile di Vita parlano anche di Dieta Mediterranea validata scientificamente nelle Marche grazie al Seven Countries Study, il Laboratorio Piceno della Dieta Mediterranea attivo dal 2014 fa promozione e valorizzazione dei profondi legami fra Regione Marche e Patrimonio Immateriale dell’umanità UNESCO della Dieta Mediterranea, grazie ai dottori Siliquini e Foglini.
Altro ospite sarà Stefania Papa dell’Istituto di Sicurezza & Legislazione Alimentare
E’ stata inoltre allestita una mostra fotografica con le immagini che testimoniano il Seven Coutnries Study, mostra che sarà incrementata nel corso del prossimo biennio, fornite da Quaderni Montegiorgesi e dal suo responsabile Mario Liberati