
MONTEFORTINO – Approvato il progetto di intervento che permetterà alla struttura commissariale, guidata d Guido Castelli, di investire 1,2 milioni di euro peer migliorare la viabilità di Montefortino.
Per il comune di Domenico Ciaffaroni un importante risultato: “Si tratta di un tassello significativo nel percorso di riqualificazione del centro storico di Montefortino, al quale seguiranno ulteriori interventi nella parte più recente e urbanizzata del paese, sviluppatasi negli anni Settanta” spiega il sindaco.
Nel dettaglio, i lavori riguarderanno diversi interventi: i muri di contenimento dell’ex ospedale e di via Papiri saranno demoliti e ricostruiti con nuove strutture in cemento armato, rivestite con materiali tradizionali e integrate con sistemi di drenaggio e regimentazione delle acque.
A seguire, il camminamento che collega Sant’Agostino a San Francesco, oggi impraticabile, verrà recuperato con un nuovo fondo in ghiaia stabilizzata e gradoni in legno, mentre le pavimentazioni storiche di via Roma, via Santa Lucia, Largo della Pieve, via Varano e dei vicoli adiacenti saranno restaurate mantenendo i materiali originari e i disegni a terra preesistenti.
“Scale, selciati, parapetti e muretti in pietra saranno oggetto di interventi puntuali di ripristino e messa in sicurezza” precisa il sindaco Ciaffaroni. “Con queste risorse – conclude Castelli – il Comune potrà restituire continuità urbana, sicurezza dei percorsi e qualità estetica al centro storico dopo anni di ferite sismiche. Per questo risultato ringrazio il governatore Acwquaorli, sempre attento alle richieste del territorio”.
