Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Molini, riapre la scuola dopo anni di lavori: festa, taglio del nastro e un investimento da quasi due milioni di euro

24 Gennaio 2026

FERMO - Una scuola che riapre non è solo un edificio che torna a vivere, ma un pezzo di comunità che ritrova il proprio centro. È con questo spirito che Molini ha celebrato il ritorno della sua scuola, riaperta dopo anni di lavori, trasferimenti provvisori e investimenti importanti che hanno completamente trasformato il plesso.

La cerimonia di inaugurazione è stata una vera festa, partecipata da amministratori, tecnici, famiglie e soprattutto dai bambini, che hanno aperto la giornata cantando l’inno nazionale. A segnare simbolicamente la riapertura, il taglio di un nastro ecologico fatto di corda e foglie.

I lavori alla scuola di Molini sono iniziati nel 2018, come ha ricordato l’ex dirigente scolastica Marinella Corallini, che ha recentemente passato il testimone a Maria Teresa Barisio. Prima la realizzazione della palestra, poi nel 2020 nuove aule e infine l’intervento più consistente, finanziato con fondi Pnrr, per l’adeguamento sismico e l’efficientamento energetico dell’edificio.

«Si torna a casa – ha detto il vice sindaco facente funzioni Mauro Torresi – la comunità è rimasta comunque viva e vicina a questa realtà. Occuparsi delle scuole è una scelta molto politica e molto umana, significa credere nel futuro e oggi questa scuola profuma proprio di futuro».

Alla cerimonia erano presenti tutti gli assessori comunali – Di Felice, Scarfini, Luciani, Lanzidei – i consiglieri di zona Stefano Faggio e Lucia Perticari, Marisa Marconi per l’Ufficio scolastico provinciale e anche l’ex sindaco Paolo Calcinaro, sotto la cui amministrazione il percorso è iniziato. «Abbiamo sempre cercato la comunicazione e la collaborazione della scuola e delle famiglie, nonostante i disagi non è mai mancato il confronto aperto e sereno. Quando si va avanti tutti uniti verso lo stesso obiettivo i risultati arrivano e vanno festeggiati».

Oggi la scuola di Molini si presenta come una struttura praticamente nuova: sicura, a norma, ampliata e rinnovata. Un intervento complessivo da circa un milione e 800 mila euro, seguito dall’ufficio lavori pubblici. Il dirigente Alessandro Paccapelo ha spiegato nel dettaglio i benefici dell’opera: «Oltre ad essere a norma dal punto di vista sismico, gli interventi di efficientamento ci consentiranno un importante risparmio e un benessere di chi qui lavora e studia, con il rifacimento degli infissi, dei pannelli solari, del cappotto termico. Un intervento strutturale che rientra nei tanti progetti portati avanti in questi dieci anni dall’amministrazione comunale».

Soddisfazione anche nelle parole della nuova dirigente scolastica Maria Teresa Barisio: «Oggi abbiamo una scuola nuova, bella, noi la riempiremo di proposte e di possibilità. Le famiglie e le insegnanti sono state la nostra forza, insieme con la contrada Molini Girola, tutti gli amministratori e i tecnici».

Il progetto è stato realizzato dalla ditta Del Busso, con Daniela Diletti come responsabile del procedimento. L’assessore Ingrid Luciani ha sottolineato come l’intervento rientri in una visione più ampia: «Prima abbiamo fatto un’analisi accurata di tutto il patrimonio delle scuole e poi una programmazione che oggi ha ottenuto importanti risultati ma che deve essere completata».

A chiudere la mattinata, una filastrocca recitata dai bambini, guidati dalle insegnanti fiduciarie Federica Vita e Luisa Isidori insieme a tutto il corpo docente. Parole semplici che hanno raccontato anni di attesa, disagi e speranza, prima del ritorno definitivo “a casa”, tra le aule di una scuola che guarda al futuro.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram