Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Mercoledì in erba: alga spirulina, il supercibo anti stanchezza

21 Aprile 2021

Con l’arrivo della primavera affrontiamo il tema della stanchezza fisica e mentale e tiriamo fuori un vero asso dalla manica che la natura ci regala: l'alga SPIRULINA.

Ha un buffo nome che significa “piccola spirale” ed è microscopica, di un colore verde intenso per via dell'abbondante presenza di clorofilla e cresce prevalentemente nell’acqua di laghi incontaminati, alcalini e caldi.

Le sue proprietà sono davvero eccezionali, quest’alga infatti fa parte della categoria di alimenti denominati “supercibi” per la loro completezza nutrizionale, essendo ricca di aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali, proteine (quasi il 70%), vitamine, minerali e antiossidanti, che proteggono dall’attacco dei radicali liberi.

Benefica per il sistema nervoso, la spirulina è utile anche per remineralizzare le ossa e combattere l'osteoporosi,  rafforzare il sistema immunitario e contrastare la celiachia e il morbo di Chron. La spirulina è uno degli alimenti più ricchi di vitamina B12 e possiede elevate quantità di tutte le vitamine del complesso B, contiene molta vitamina E ed è anche un’ottima fonte di vitamina A, grazie alla presenza di betacarotene.

Tra i minerali è molto ricca di ferro, calcio e magnesio, ma anche di antiossidanti, che proteggono dall’attacco dei radicali liberi, e clorofilla, che rafforza il sistema immunitario e aiuta a rimuovere le tossine dal sangue.

Per le sue proteine, la vitamina B12 e altre componenti nutrizionali, la spirulina rappresenta un’importante integrazione alimentare per coloro che non mangiano carne, ma neanche uova, latte e derivati. Nelle diete inoltre è molto consigliata per la presenza di fenilananina, molto utile per ridurre il senso di fame.

La spirulina è indicata soprattutto come ricostituente, per aumentare l’energia degli atleti e di pazienti con malattie debilitanti, ma è un complemento alimentare per tutti coloro che soffrono di carenze alimentari, specie anziani e bambini. 

Aiuta a regolare la glicemia nel sangue, in caso di anemia aiuta ad aumentare il volume dei globuli rossi, migliorare l’attività epatica, ridurre il rischio di arteriosclerosi mediante l’abbassamento dei livelli di colesterolo e disintossicare il corpo dai metalli pesanti.

È molto importante sapere che a differenza delle altre alghe che vivono in ambienti marini, l’alga spirulina non contiene iodio per cui è indicata anche per coloro che soffrono di patologie a carico della tiroide.

L'alga Spirulina si può assumere in tavolette o polvere, entrambe facilmente digeribili e assimilabili. Oltre alle problematiche descritte sopra, la spirulina può essere assunta anche da chi vuole semplicemente mantenersi in buona salute.

*Chiara Fermani, titolare dell’erboristeria Il filo d’Erba, Magliano di Tenna - 0734 632567

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram