
FERMO – Un ospedale che guarda alle politiche di genere. Il Murri di Fermo ha ottenuto i due bollini, tre sono quelli del primo ospedale della Regione, il Torrette. Il bollino rosa è un riconoscimento agli ospedali italiani impegnati nella promozione della medicina di genere.
Vengono assegnati ogni due anni dalla Fondazione Onda Ets assegna, dal 2007, alle strutture ospedaliere impegnate nella prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili, con percorsi ottimizzati per il genere.
Due erano i bollini ottenuti un anno fa, due quelli confermati. “Premiato il grande lavoro che quotidianamente svolgono i nostri eccellenti professionisti della sanità pubblico-ospedaliera nella prevenzione e nella cura delle patologie femminili”.
Passando ad Ancona, l'Azienda ospedaliero universitaria delle Marche (Aoum) ha ottenuto il massimo punteggio Il presidio Torrette ha conquistato tre bollini, due il materno-infantile Salesi. Per Marco Gozzini, dg Aoum, “il valore del brand negli anni è ormai acquisito e ci conferma al top della qualità nazionale. L'evento ci riconosce la qualità clinica espressa anche attraverso l'appropriatezza delle cure erogate.
Quest'anno Fondazione Onda ha premiato 370 strutture ospedaliere in Italia. L'assessore regionale alla Sanità Paolo Calcinaro si è congratulato con la dirigenza e il personale di Torrette e Salesi: «Il riconoscimento espresso a livello nazionale è un segnale sempre più importante per la nostra sanità, specie in un periodo come questo in cui la cura, la protezione, la focalizzazione sull'essere donna è particolarmente centrale”.
