Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Medici e infermieri, il modello vincente dei bambini. La dirigente Isidori: "Durante la pandemia si sono aggrappati a figure rassicuranti"

15 Dicembre 2022

FERMO - Ci hanno lavorato a lungo durante la pandemia e oggi quel lavoro, frutto di ingegno e voglia di stare vicino a chi si stava impegnando, è diventato una pubblicazione: il ‘Quaderno dei pensieri genitili’ dell’Isc Betti.

Una raccolta di disegni e scritti da parte degli alunni della scuola primaria donDino Mancini che nell’autunno del 2020 hanno voluto rivolgere un ringraziamento agli operatori sanitari in prima linea nell0emergenza Covid.

A distanza di due anni, la direzione di Area vasta ha deciso di pubblicare il lavoro. “Sono emozionato perché – spiega il subcommissario dell’AV4, Roberto Grinta – ho ritenuto che il lavoro di questi bambini meritasse di essere valorizzato, alle nuove generazioni affidiamo il nostro futuro ed è importante che i più piccoli crescano credendo nel valore della scienza, dello studio e confidino nel lavoro della nostra sanità. I pensieri raccolti dimostrano la profonda sensibilità dei bambini nell’affrontare un periodo difficile ed imprevedibile”.

Un gesto che ha dato forza ai sanitari. “Ho lavorato in diversi territori, qui a Fermo ho trovato un network straordinario tra istituzioni, mondo della sanità, del sociale, dell’educazione” ribadisce Grinta guardando la dirigente Isidori.

“Nei momenti più gravi siamo portati ad avvicinarci, a fare comunità, abbiamo bisogno di aggrapparci a figure rassicuranti. Questo lavoro ci mostra - chiarisce la Isidori - come i bambini abbiano vissuto il periodo della pandemia, che ha stravolto le abitudini di tutti noi. Un plauso alle insegnanti che hanno coordinato questo progetto, Catia Ciccioli, Silvia Concetti e Daniela Virgili”.

La cerimonia si è conclusa con gli alunni della don Dino Mancini, che oggi frequentano le classi 4° A e B, che  anno letto alcuni dei pensieri contenuti nel quaderno ed illustrato il progetto sulla gentilezza sviluppato durante il percorso scolastico. “Saremmo contenti - hanno concluso - se uno dei nostri disegni diventasse un murales nel reparto di pediatria del nuovo ospedale”. Il direttore ha lasciato la porta aperta.

Print Friendly, PDF & Email
Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram