Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Maxi finanziamento dall'Europa per le Marche: nasce Tisgrade, il sistema che monitora il traffico su ogni strada

21 Luglio 2025

MONTE URANO - Il progetto europeo Tisgrade punta a migliorare la qualità, la disponibilità e l’accessibilità dei dati sul traffico in tempo reale in tutta l’Unione Europea. Grazie a un'azione coordinata tra autorità stradali nazionali, regionali e locali, fornitori di servizi e i punti di raccolta nazionali (in itala il CCISS Centro Viaggiare Informati), verranno raccolti, aggiornati e condivisi in modo più efficiente i dati fondamentali per la mobilità intelligente.

Dietro il progetto, finanziato con 20 milioni di euro, c’è  la Svem, la società di sviluppo della regione Marche guidata da Andrea Santori. “La proposta presentata da Svem al bando Connecting Europe Facility Transport è stata giudicata finanziabile dalla Commissione Europea. La Regione Marche parteciperà dunque attivamente allo sviluppo di un sistema di info-mobilità che garantirà ai cittadini e ai decisori politici e amministrativi migliori informazioni su traffico e viabilità con riferimento anche alla modalità elettrica” spiega Santori.

Il progetto coinvolge 20 Stati dell’UE e la Norvegia e rientra nella Strategia europea per una mobilità sostenibile e intelligente. “Il nostro progetto ha superato la soglia valutativa e quindi entro ottobre 2025 potrebbe essere già in fase operativa. C’erano 258 partecipanti – ribadisce il presidente Andrea Santori – ce l’abbiamo fatta e la ricaduta sul territorio regionale sarà evidente e doterà la nostra regione delle migliori tecnologie all’avanguardia nella rilevazione e nella gestione dei dati sul traffico”.

L’obiettivo è rendere disponibili in modo sostenibile e su larga scala informazioni affidabili sul traffico, a beneficio di tutti: cittadini, amministrazioni e operatori.

“È l’esito positivo di un lavoro in team che da prestigio alla regione e ci pone in un ruolo di primo piano in ambito internazionale – conclude Santori - Il fatto che Svem sia rientrata in questo progetto con un’altissima concorrenza di partecipanti, nasce dal fatto che durante la nostra gestione abbiamo rafforzato la presenza nel cuore delle istituzioni europee. Abbiamo raggiunto un risultato di primo piano anche nei settori delle infrastrutture e trasporti facendo finalmente emergere e trovando soluzioni alle istanze che provenivano dal territorio”.

Questo importante avanzamento rientra nel progetto globale Adriatic Green and Digital Corridor che Svem supporta in coordinamento con la Regione Marche e che è finalizzato all’innovazione del sistema dei trasporti regionale e alla sua connessione con i Balcani. Il progetto è cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Connecting Europe Facility (CEF), con un valore complessivo di circa 20 milioni di euro. I partner sono 39 e includono i maggiori player del settore.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram