
FERMO – Gli animali da affezione entrano in consiglio regionale. Lo fanno con la proposta di legge presentata dal consigliere Luca Marconi.
“L’obiettivo è rafforzare la tutela degli animali e semplificare le procedure per la prevenzione del randagismo. La proposta, frutto di confronti con associazioni animaliste e operatori del settore, prevede misure concrete per migliorare il benessere di cani e gatti” spiega Marconi.
Tra le indicazioni spiccano l’applicazione obbligatoria del microchip da parte dei veterinari contestualmente all’iscrizione all’anagrafe canina e la possibilità di trasferire animali non più mantenibili presso canili, rifugi, oasi feline e gattili.
“La legge regionale 10/1997 rappresenta da sempre un punto di riferimento per la protezione degli animali, ma alcune sue disposizioni hanno creato difficoltà interpretative – dichiara Marconi –. Con questa proposta intendiamo rafforzare la tutela degli animali, semplificare le procedure per le autorità competenti e valorizzare il ruolo delle associazioni di settore”.
