Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Marche, Marconi chiede più attenzione per gli animali da affezione: microchip obbligatorio e stop agli abbandoni

16 Febbraio 2026

FERMO – Gli animali da affezione entrano in consiglio regionale. Lo fanno con la proposta di legge presentata dal consigliere Luca Marconi.

“L’obiettivo è rafforzare la tutela degli animali e semplificare le procedure per la prevenzione del randagismo. La proposta, frutto di confronti con associazioni animaliste e operatori del settore, prevede misure concrete per migliorare il benessere di cani e gatti” spiega Marconi.

Tra le indicazioni spiccano l’applicazione obbligatoria del microchip da parte dei veterinari contestualmente all’iscrizione all’anagrafe canina e la possibilità di trasferire animali non più mantenibili presso canili, rifugi, oasi feline e gattili.

“La legge regionale 10/1997 rappresenta da sempre un punto di riferimento per la protezione degli animali, ma alcune sue disposizioni hanno creato difficoltà interpretative – dichiara Marconi –. Con questa proposta intendiamo rafforzare la tutela degli animali, semplificare le procedure per le autorità competenti e valorizzare il ruolo delle associazioni di settore”.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram