Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Marche, l'economia vista da Confindustria. Cardinali: "Subito la Zes. I dazi impatteranno su ogni settore"

20 Settembre 2025

FERMO – “Siamo pronti a lavorare con tutti e a misurare, chiaramente, il prossimo governo regionale proprio sulla concretezza e sulle iniziative che intenderà portare avanti fin dal primo giorno”. Il presidente di  Confindustria Marche, Roberto Cardinali, fa il punto a sette giorni dal voto della situazione economica delle Marche.

“Ci aspettiamo fin dai primi giorni è l'attivazione del tavolo regionale per la politica industriale e che siano individuate le risorse per alimentare la legge regionale al riguardo varata ad agosto” precisa parlando con l’Adnkronos. Idee chiare anche sulla Zes: “Chiediamo che il nuovo governo regionale spinga da subito per dare concretezza a questo strumento. E abbiamo proprio chiesto ai candidati - sottolinea - di mettere al centro dell'agenda politica per lo sviluppo della nostra regione proprio l'industria, che è chiaramente il motore della nostra economia regionale e soprattutto fondamentale per, appunto, la coesione sociale”.

I dazi aleggiano, c’è una fetta di economia preoccupata: “Gli effetti dei dazi Usa li vedremo a pieno sicuramente nei prossimi mesi. Fino ad oggi abbiamo avuto un impatto sulla nostra economia regionale soprattutto determinato da un elevato livello di incertezza. Ora il livello dei dazi è stato fissato e oltre ai dazi però ricordiamo che c'è una questione importantissima che è quella legata al cambio euro-dollaro, un ulteriore tasso implicito che ostacola la vendita dei nostri prodotti" prosegue Cardinali.

Non si può pensare di fare a meno degli Usa: “Guardando i numeri sono impattati trasversalmente un po' tutti i settori ma in particolare quelli di specializzazione della nostra regione come ad esempio i macchinari, la meccanica, il comparto moda, il distretto del mobile e ovviamente anche l'agroalimentare. Dobbiamo lavorare con la politica per prendere le adeguate contromisure, e quindi agire anzitutto con un piano per il supporto all'internazionalizzazione delle nostre imprese, diversificando i mercati internazionali di riferimento, a partire dal Mercosur come appunto più volte è richiesto anche dalla Confindustria nazionale ma guardando anche altre aree in Asia".

Promuove Cardinali la nuova legge regionale sulle politiche industriali: “Dà una cornice appunto organica per la politica industriale mettendo al centro un po' tutti i temi più importanti. E istituisce soprattutto un tavolo regionale per la politica industriale dove istituzioni, imprese, sindacati, ed eventualmente altri attori vengono chiamati a lavorare insieme".

Ma il tavolo va 'animato' e vanno individuate le risorse. "Questo è tra le prime cose che chiederemo al nuovo governo regionale. E poi ci sono i temi delle infrastrutture e dei rifiuti, con l'autosufficienza impiantistica della nostra regione, su cui ci attendiamo interventi in tempi brevi. E chiediamo anche un sostegno all'internazionalizzazione delle aziende, per rispondere a shock estremi come quello dei dazi Usa che stiamo vivendo in queste settimane" conclude.

Raffaele Vitali - via Leopardi 10 - 61121 Pesaro (PU) - Cod.Fisc VTLRFL77B02L500Y - Testata giornalistica, aut. Trib.Fermo n.04/2010 del 05/08/2010
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram