FERMO – Chi entra in consiglio regionale? Ci sono due certezze al momento. La prima è che saranno tre consiglieri di centrodestra e uno di centrosinistra. La seconda è che ci saranno Andrea Putzu, Paolo Calcinaro e Fabrizio Cesetti.
Per l’ultimo posto, in pole c’è Jessica Marcozzi (1818 voti), in quota Forza Italia, ma ancora non si arrende la Lega che vedrebbe premiata la grande prova di Alan Petrini (2947 preferenze). È questione di resti, le certezze arriveranno al termine dei calcoli con l’ingrato metodo D'Hondt.
Il Fermano, lo aveva detto da tempo Acquaroli, questa volta avrà un assessore. In realtà si sperava anche di più, visto che si paventava un Giunta ingrossata da sei a otto assessori. M su questo Acquaroli ha fatto chiarezza confermando che resterà a sei fino a quando non si cambierà lo statuto.
E così, difficile ragionare sui posti e sulle deleghe fino a che il quadro non sarà chiarito con tutto il consiglio delineato. Per Calcinaro, però, il posto è assicurato, è il più votato delle Marche e così entrerà Milena Sebastiani (1076) che ha doppiato l'uomo delle aree interne, Emliano Carnevali.
Per Putzu (6005 voti), che era assessore in fieri, invece, facile che venga confermata la presidenza di commissione e il posto a Bruxelles al Comitatodelle regioni, in attesa che tra due anni si giochi il pass per Roma elle politiche.