ORTEZZANO – Sono solo due le pizzerie delle Marche nell’Olimpo del Gambero Rosso. È uscita la guida sui maestri della pizza, è la tredicesima edizione, che include 816 locali in tutta Italia, sono 35mila in totale.
Le migliori ottengono i ‘Tre spicchi’, mentre le ‘Tre rotelle’ vanno alle pizzerie al taglio. Al numero uno in Italia c’è Franco Pepe a Caiazzo con la sua Pepe in Grani (Caiazzo). Tra le rotelle, invece, leader è la star televisiva Gabriele Bonci, con Pizzarium a Roma.
Scendendo nelle Marche, le migliori son Farina a Pesaro e Mamma Rosa a Ortezzano. Per il pesarese i critici del Gambero Rosso scrivono che “vale senz’altro una deviazione o il viaggio” e che “tutto funziona alla perfezione a partire dal lievito madre chiamato Fortunata”.
Non stupisce più Marcello D’Erasmo, titolare di Mamma Rosa che d’Ortezzano che è tra le migliori per l’undicesimo anno e che ha saputo anche aprire locali sulla costa dando sempre spazio ai produttori locali: “La cura del dettaglio fa la differenza. Al primo assaggio di un datterino nel pieno della sua maturazione, o di una cipolla rossa di Pedaso, si capisce che l’eccellenza si cela nella semplicità”.