CIVITANOVA MARCHE – Il Gruppo Lvmh ha chiamato e l’accademia HModa si è attivata. Il braccio formativo del Gruppo HModa dà il via a un corso di orlatura della calzatura presso l'ente formativo Calzaturiero delle Marche (Efc) che si trova a Civitanova.
Ma non lo fa ‘tanto per’, ma finalizzato all’inserimento all’interno di Lor Piana, maison del Gruppo Lvmh che sta investendo sulla valorizzazione dei mestieri artigianali con il progetto Métiers d'Excellence Lvmh. Il percorso formativo, della durata complessiva di 400 ore, coinvolgerà 15 risorse selezionate di Loro Piana, e sarà focalizzato su orlatura e cucitura a mano, con un approccio altamente specializzato e professionalizzante.
L'accademia mira all’alta formazione nel settore calzaturiero, grazie alla collaborazione con Valmor, calzaturificio marchigiano che fa parte del gruppo, e con il patrocincio della Regione.
Gli studenti affronteranno lezioni teoriche che spazieranno dagli studi sui fondamenti di modelleria, sviluppo e industrializzazione della calzatura, le materie prime e il processo produttivo, fino alla sicurezza sul lavoro, oltre a sessioni pratiche di preparazione, orlatura e cucitura a mano, con l'opportunità anche di approfondire tematiche come la conoscenza del mondo del lusso. Il corso si svolgerà presso l'ente formativo calzaturiero a Civitanova Marche.
redazione@laprovinciadifermo.com